Roma è una delle città più belle del mondo ma oltre agli splendidi monumenti che tutti conosciamo c’è anche molto altro da vedere: a due passi dalla Capitale c’è la scala più bella d’Italia, un autentico capolavoro.
L’Italia è un susseguirsi di storia, arte, cultura e paesaggi da mozzare il fiato. Insomma tutto possiamo dire ma di certo nel nostro Paese le meraviglie da visitare non mancano: anzi, per vederle tutte forse non basterebbe nemmeno una vita intera. A due passi da Roma, ad esempio, c’è la scala più bella d’Italia.
Roma da sempre attira ogni anno, ogni mese, ogni settimana milioni di turisti provenienti da ogni angolo della Terra. E come dare loro torto? Roma è di una bellezza unica al mondo tra le sue piazze, le sue vie, le fontane e poi le Chiese, i musei, i monumenti, le opere d’arte. Solo per vederla come si deve ci vorrebbero almeno un paio di mesi.
Ma Roma non è solo questo e nasconde anche chicche meno note, meno turistiche e altrettanto suggestive rispetto ai luoghi più noti. Dopo una visita al Colosseo, un giro al pantheon, una giornata ai musei vaticani e una tappa in Piazza di Spagna, poco distante dalla Capitale non potete non scoprire un’altra meraviglia: la scalinata più bella d’Italia. Si trova all’interno di un palazzo stupendo, un vero capolavoro.
Hai in programma un fine settimana nella Capitale? Non limitarti a visitare i soliti luoghi noti e sempre pieni di turisti: sposta un po’ lo sguardo e allontanati di qualche chilometro e scoprirai un capolavoro che ti toglierà il fiato. Dentro ad un palazzo resterai folgorato da questa scala: è stata eletta la scala più bella di tutta Italia.
Dentro a Palazzo Farnese, un palazzo rinascimentale molto suggestivo, uno dei più caratteristici e affascinanti di tutta Europa, si trova la scala “a lumaca” progettata dall’architetto Jacopo Barozzi da Vignola, conosciuto anche solo come il Vignola. La scala collegava le stanze del Cardinale con i sotterranei del palazzo. La scala a lumaca è completamente circondata da dipinti del Rinascimento: ad ogni passo potrete ammirare un affresco, un dipinto, un’opera d’arte insomma.
Dopo aver visitato le stanze del Cardinale, lasciatevi incantare da tutte le sale affrescate e infine immergetevi nel bosco che, tra siepi e fontanelle, conduce all’ultima meraviglia: la casina del piacere. Tutte queste bellezze potrete ammirarle a Caprarola, un Comune che conta poco più di 5000 abitanti in provincia di Viterbo. Un luogo ideale per un weekend in cui unire arte, relax e buona tavola e scoprire un luogo meraviglioso e diverso dal solito, che la maggior parte dei turisti non conosce.
La seconda Venezia italiana è un piccolo gioiello che attira migliaia di visitatori ogni anno:…
Cosa c’è di più bello che visitare i mercatini di Natale in questo periodo così…
Le sue chiesette, le mura fortificate e i suoi castelli rendo questo borgo come se…
C’è una chiesa di Roma che custodisce un tesoro di cui pochi sono a conoscenza:…
Qual è il borgo più bello d'Italia? Un paese nascosto, poco conosciuto ma incredibilmente incantevole. …
Chi è la moglie dell’attore Alessio Vassallo? Tutto su Ginevra Pisani (che hai sicuramente già…