C%E2%80%99%C3%A8+un+borgo+circondato+da+vigneti%3A+tra+vicoli+medievali+e+panorami+sulle+colline+ritroverete+calma+e+silenzio
tropismiit
/2025/12/04/ce-un-borgo-circondato-da-vigneti-tra-vicoli-medievali-e-panorami-sulle-colline-ritroverete-calma-e-silenzio/amp/
Viaggi e luoghi

C’è un borgo circondato da vigneti: tra vicoli medievali e panorami sulle colline ritroverete calma e silenzio

Calma e silenzio regnano in questo borgo di stampo medievale con panorami mozzafiato su colline e vigneti: ecco dove si trova. 

Scoprire i borghi è un’esperienza unica che permette di evadere, seppure temporaneamente, dalla vita frenetica in città. Vuol dire fare un viaggio alla ricerca di ciò che è autentico e immutato nel tempo. In questi borghi di solito non ci sono solo edifici antichi ma ci si può immergere anche in uno stile di vita più lento e umano, fatto di tradizioni locali, artigianato, enogastronomia genuina. 

C’è un borgo circondato da vigneti: tra vicoli medievali e panorami sulle colline ritroverete calma e silenzio (Instagram @borghitour) – tropismi.it

Un borgo davvero imperdibile è questo, di impronta medievale, in cui ritrovare calma, silenzio, serenità e dove godere di panorami mozzafiato su colline e vigneti che si estendono tutti intorno. Un viaggio qui offrirà un forte senso di comunità e permetterà di riscoprire un paesaggio e un’architettura che portano indietro nel tempo. 

Il borgo dove ritroverò calma e silenzio

Il borgo in questione è Morro d’Alba, situato nelle Marche, in provincia di Ancona, ed incanta tra mura e vigneti. È caratteristico perché è l’unico borgo fortificato italiano in cui si può passeggiare lungo la Scarpa, la ronda che lo abbraccia tutto e si estende lungo l’intero perimetro delle mura, coperto e fiancheggiato da arcate.

Il borgo dove ritroverò calma e silenzio (Instagram @borghitour) – tropismi.it

È così caratteristico con i suoi vicoli medievali e panorami su viste mozzafiato, dai Monti Sibillini al Mare Adriatico. Il nome “Morro” deriva probabilmente da “murr”, che significa altura o roccia, mentre “Alba” fu aggiunto in seguito al 1862. In passato, infatti, il borgo si chiamava Castrum Murri.

Qui si può visitare anche la Chiesa di San Gaudenzio con ricche decorazioni e il Museo della Cultura Mezzadrile Utensilia, allestito nei sotterranei del castello, dove sono conservati utensili e attrezzi agricoli della tradizione marchigiana. Il borgo è anche famoso per la produzione del vino “Lacrima”, un’eccellenza dell’enogastronomia del posto.

Insomma, Morro d’Alba, per quanto piccolo e caratteristico, è uno dei borghi più autentici d’Italia, perfetto per chi ama fare camminate panoramiche e assaporare piatti che raccontano il territorio. Il borgo fa per tutto questo parte del prestigioso Club dei Borghi più Belli d’Italia e delle Città del Vino.

È un luogo in cui storia, architettura e una forte identità enogastronomica si incontrano e vale di sicuro la pena visitarlo per ritrovare calma e respirare silenzio per staccare dalla routine frenetica quotidiana.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Inseguendo le acque benefiche: scoprire l’Italia tra terme, montagne e colline

Un’Italia che fuma all’alba e profuma di zolfo e silenzio. Seguendo le acque termali, il…

4 giorni ago

Twitter down, guasto globale: aumentano le segnalazioni di disservizi per X

Cosa sta succedendo a Twitter: errori, caricamenti infiniti e profili inaccessibili. Un disservizio ampio che…

5 giorni ago

Can Yaman liberato dopo l’arresto: l’attore turco rimane a disposizione degli inquirenti

L'attore turco Can Yaman è stato arrestato e successivamente rilasciato in una maxi-operazione antidroga a…

6 giorni ago

Trasformare il bagno in un’oasi di benessere: guida alla scelta degli accessori

Questo articolo offre consigli pratici per trasformare il bagno in un'oasi di benessere quotidiano, concentrandosi…

7 giorni ago

Più che trasformare lo spazio, è magia: come fare sembrare grandi 10 cucine piccole

Scopri come trasformare una cucina piccola in uno spazio arioso e funzionale con illuminazione adeguata,…

1 settimana ago

VMC: i materiali giusti che migliorano aria e consumi (quello che pochi spiegano)

Scopri come i materiali giusti per una Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) possono migliorare la qualità…

1 settimana ago