Passeggiando tra le acropoli etrusche e le basiliche con cripte segrete, potrai riscaldarti assaggiando la cioccolata calda più buona d’Italia.
Una delle caratteristiche del nostro Paese, è che è ricco di piccoli borghi, spesso sconosciuti a molti, ma che una volta scoperti aprono un mondo fatto di storia, arte, cultura e di natura incontaminata, che lascia nel cuore e nell’anima una sensazione di pace e di benessere. Camminando tra le loro stradine, è possibile sentire i profumi tipici, le storielle raccontate dai veterani del posto e si ha la possibilità di ammirare paesaggi mozzafiato.
E fra i tanti borghi, uno in particolare vale davvero la pena visitare. Si ha la la possibilità di scoprire le sue acropoli etrusche, di camminare tra le varie basiliche e avere il brivido di visitare delle vere cripte segrete. Ma non è tutto, perché è proprio qui, che c’è il cioccolato più buono d’Italia.
Uno dei centri più affascinanti dell’alto Lazio è Tuscania. Qui la storia non è semplice decorazione, ma presenza costante: l’acropoli etrusca domina ancora il territorio, mentre le basiliche raccontano l’eleganza sobria di un medioevo autentico. Le loro facciate scolpite, le cripte sotterranee e gli scorci panoramici sulla campagna creano un percorso spirituale e artistico capace di sorprendere anche il visitatore più esperto.
Soprannominata “città dei sarcofagi”, mette in mostra reperti etruschi che lasciano il segno. Una volta arrivati lì, ci si potrà subito mettere in cammino per visitare la Basilica di San Pietro e Santa Maria Maggiore, fuori dalle mura e con vista spettacolare. Una nota di merito deve andare anche al centro storico in tufo, perfetto per foto, passeggiate e aperitivo lento. Infine, per chi vuole provare il brivido, i sarcofagi etruschi disseminati tra chiese e spazi pubblici, un museo a cielo aperto.
Ma non finisce qui, perché Tuscania offre anche un’esperienza per i più golosi. Qui, infatti, si potrà assaggiare il tipico cioccolato locale, tra i più buoni d’Italia. Cremoso, profumato, racchiude un’arte artigianale storica, che non conosce tempo e mode. Qui operano i veri maestri cioccolaterie, capaci di creare delle vere meraviglie con le proprie mani. Insomma, visitare Tuscania è un’esperienza che arricchisce corpo ed anima e allieta anche il palato.
PierC è uno dei talenti di X-Factor di quest’anno e non è del tutto sconosciuto…
Un percorso che sembra uguale agli altri, ma non lo è affatto Quando si guarda…
Con la fine del 2025 diremo addio a Opzione Donna, una delle misure di pensione…
Dalla Scandinavia a viale Brianza: ecco il nuovo modello di scuola che ripensa il tempo,…
Chi ama il caldo e il mare adorerà questa città italiana che anche a dicembre…
Non tutti lo sanno, ma esiste un lago che è in assoluto il più profondo…