Uno dei luoghi più belli e suggestivi è il Borgo delle 100 finestre colorate, un posto unico in Italia: ecco come arrivarci e dove si trova.
Nella nostra penisola ci sono posti magnifici e incantevoli, che lasciano stupiti cittadini e visitatori da tutto il mondo per la loro originalità e per i panorami mozzafiato. Parliamo di scenari che raccontano storie incredibili e memorabili, conservando tra le sue vie tradizioni autentiche di tempi passati.
Tra i vari paesi da visitare almeno una volta nella vita c’è il fantastico e pittoresco Borgo delle 100 finestre colorate. La presenza di queste finestre colorate rende favolosa la visione delle facciate del luogo, la quale è di una bellezza architettonica unica, che si sposa perfettamente con il paesaggio che lo circonda, creando così un’armonia fuori dal comune. Visitare questo posto non solo offre la possibilità di vedere le finestre colorate, ma anche osservare da vicino altri monumenti e strutture che rendono ancora più speciale il luogo. Andiamo a vedere dove si trova.
Il borgo conosciuto per le sue case e le cento finestre colorate si trova in un angolo incantevole d’Italia. Stiamo parlando del bellissimo e suggestivo paese di Castelmezzano, un villaggio che si trova in Basilicata ed è conosciuto per i panorami eccezionali e il calore della popolazione. Arrivare al borgo è facilissimo, basta seguire le indicazione che portano al Parco Regionale di Gallipoli Cognato e piccole Dolomiti Lucane.
Oltre ad essere un borgo coloratissimo, Castelmezzano è ricco di storia e cultura. Le sue origini risalgono all’epoca medievale, ma il suo sviluppo lo ebbe durante il Rinascimento. Le famose case colorate furono costruite dai coloni per necessità, che decisero di dare un tocco di vivacità al paese, creando così un’opera d’arte.
Sicuramente le case con le cento finestre colorate è una delle cose da vedere e fotografare quando si fa visita a Castelmezzano, ma il borgo ha molte altre cose da poter visitare, dando ai turisti un’esperienza unica e completa. I punti fondamentali da non perdere sono la Piazza San Giovanni, che possiede una vista panoramica incantevole.
Durante la passeggiata per il borgo, è bene entrare alla Chiesa di Santa Maria dell’Olmo, dove all’interno ci sono affreschi e opere d’arte. Un’altra attrazione imperdibile per chi è alla ricerca di un po’ di adrenalina è il Volo dell’Angelo tra le montagne locali, che regala un panorama spettacolare. Gli amanti della natura non devono perdere il Sentiero del Druidismo, un percorso tra i boschi.
Per concludere, c’è il fantastico Osservatorio Astronomico, consigliato a tutti gli appassionati di stelle, i quali avranno modo di osservare il cielo lontano dal caos cittadino. Tutte queste esperienze, faranno apprezzare ancora di più uno dei borghi più belli e pittoreschi della nostra penisola.
I rapporti tra Meghan Markle e William sono diventati sempre più tesi, addirittura si vocifera…
Un piccolo borgo lombardo si illumina con oltre un milione di luci, trasformandosi in un…
Duro colpo per i milanesi fierissimi del loro teatro dell'Opera, La Scala che, a breve,…
Non tutti lo sanno ma si può pagare il 75% di IMU: come avere questo…
Calma e silenzio regnano in questo borgo di stampo medievale con panorami mozzafiato su colline…
Novità sui controlli dell’Agenzia delle Entrate per chi è in regime forfettario: ecco quali informazioni…