Lo sapevi che in una cattedrale che si trova in Italia sono conservati i capelli della Vergine Maria? È un luogo suggestivo: ecco qual è.
Nel nostro paese ci sono numerose chiese, ognuna con un’architettura diversa e una storia unica da conoscere. Sicuramente è impossibile non conoscere la famigerata Basilica di San Pietro in Vaticano, che di certo è la più famosa al mondo, così come il Duomo di Milano, altro simbolo della cristianità, con la famosa Madonnina dorata in cima.
Chi più e chi meno, le chiese italiane sono un autentico patrimonio artistico e culturale di incredibile valore. Ogni regione conserva le proprie strutture: in Toscana, ad esempio, troviamo la Chiesa di Santa Maria del Fiore, mentre a Venezia è impossibile non rimanere abbagliati dalla Basilica di San Marco. Oltre a tutti questi edifici popolari, non tutte le persone conoscono la cattedrale che conserva i capelli della Vergine Maria. Un posto che si trova proprio nel nostro Paese ed è sicuramente tra quei luoghi di culto da visitare almeno una volta nella vita. Andiamo a vedere dove si trova e come arrivarci.
Visitare i luoghi di culto in Italia non vuol dire solo andare a pregare ed essere mossi dalla fede, ma è sinonimo anche di immergersi totalmente in secoli di storia, tradizioni e arte che riflettono il patrimonio culturale del Paese. Uno dei luoghi da non farsi sfuggire è sicuramente la maestosa e suggestiva cattedrale di San Lorenzo a Genova.
Stiamo parlando di un imponente monumento eretto intorno al 1098 in una zona in cui gli scavi archeologici hanno provato il passaggio d’età romana. È risaputo che all’interno della cattedrale sono custodite le Ceneri di San Giovanni Battista, che è il patrono della città, le quali sono arrivate a Genova alla fine della Prima Crociata.
Non tutti però sanno che all’interno si trova il Museo del Tesoro, un posto suggestivo che ogni persona dovrebbe visitare almeno una volta nella vita. La storia di questo museo inizia nel 1892, quando decisero di esporre al pubblico gli oggetti raccolti in Cattedrale a partire dal XII secolo. Gli spazi sono stati progettati negli anni ’50 da Franco Albini.
Sono numerosi i manufatti esposti, tra qui il Sacro Catino, considerato il Santo Graal; ma poi ci sono molte altre reliquie di grande importanza e opere d’arte di una bellezza impressionante. Proprio tra i vari oggetti c’è un reliquiario che dovrebbe conservare una ciocca dei capelli della Vergine Maria, così come raccontano la leggenda. Per poter visitare il museo, il prezzo del biglietto è di solo 5 euro.
Svolta nel mondo della scuola: anche in caso di bocciatura è possibile farsi riammettere. Vediamo,…
C'è un luogo sospeso nel tempo dove i profumi e i sapori della Liguria si…
Il classico centrotavola di Natale è diventato noioso e inflazionato. Bisogna trovare soluzioni moderne, eleganti…
Natale è sempre più vicino e siamo tutti super impegnati a scegliere i regali. Gli…
Cerchi delle terme circondate del tutto dalla natura? Allora non puoi fare a meno di…
Non perderti questo luogo magico che renderà le tue feste ancora più indimenticabili: lo chiamano…