In+questo+suggestivo+paesino+puoi+ammirare+un+presepe+enorme+lungo+quasi+30+metri+fatto+tutto+all%E2%80%99uncinetto
tropismiit
/2025/12/06/in-questo-suggestivo-paesino-puoi-ammirare-un-presepe-enorme-lungo-quasi-30-metri-fatto-tutto-alluncinetto/amp/
Viaggi e luoghi

In questo suggestivo paesino puoi ammirare un presepe enorme lungo quasi 30 metri fatto tutto all’uncinetto

Un presepe fatto all’uncinetto: è questo lo spettacolo che avrai davanti ai tuoi occhi in questo suggestivo paesino. 

Perdersi nei paesini e nei borghi durante il periodo di Natale è un’esperienza davvero magica. Non si può che rimanere incantati dalla bellezza di posti che con le lucine tipiche di Natale e i profumi di spezie e cannella, sembrano diventare completamente diversi rispetto al resto dell’anno. In Italia siamo molto fortunati: di posti del genere ce ne sono tantissimi. 

In questo suggestivo paesino puoi ammirare un presepe enorme lungo quasi 30 metri fatto tutto all’uncinetto (Instagram @gabdetails) – tropismi.it

Ognuno ha la sua particolarità: per esempio c’è un paesino in cui si può ammirare un presepe enorme, lungo quasi 30 metri, fatto tutto all’uncinetto. Qualcosa di davvero fantastico anche da fotografare. Ecco dove si trova e in che date è possibile ammirarlo.

Il paesino dove ammirare l’enorme presepe fatto all’uncinetto

Il posto in questione dove ammirare un enorme presepe fatto all’uncinetto è Cerreto Guidi con la Via dei Presepi, appunto. Si tratta di un percorso in cui si alternano presepi artigianali unici, da quelli fatti con attrezzi meccanici a quelli dipinti.

Il paesino dove ammirare l’enorme presepe fatto all’uncinetto (Instagram @gabdetails) – tropismi.it

Fra questi spicca indubbiamente il caratteristico presepe fatto all’uncinetto, cucito a mano propria mediante questa tecnica, in cui figurano oltre 150 personaggi, animali e dettagli. Le “artefici” di questa meraviglia sono state decine di volontarie, chiamate le Dame dell’Uncinetto, che per mesi hanno lavorato instancabilmente per offrire poi ad abitanti e turisti questa meraviglia. 

Fa stupore che sia lungo quasi 30 metri! In particolare sono stati cucini ben 7000 mattoncini fino alla casa di Leonardo a Vinci. Non manca proprio nulla tra orti, murini e distese di girasoli, camere da letto, piccioni in volo, nidi di rondini e tanto tanto altro, cucito con minuzia di particolari.

Fino al 12 gennaio sarà possibile ammirarlo seguendo questi orari: 

  • feriali: dalle 15:00 alle 19:00
  • festivi: dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:30

Ma anche in altri giorni e orari, sarà possibile visitare questo fantastico presepe contattando direttamente l’ideatrice, Gessica Mancini, al numero 3771897975. Proprio la signora Mancini ha iniziato questo progetto nel 2013 durante le notti insonni causate dai farmaci del Parkinson. La sua storia è davvero di ispirazione: forza e passione si uniscono per dare vita ad un capolavoro di eccellenza italiana, capace di attirare anche l’attenzione del Papa.

Non si può dunque non rimanere colpiti da come questo presepe sia così realistico e curato: sicuramente ammirarlo è un’esperienza unica da fare durante questo magico periodo natalizio.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

La chiamano la piccola Parigi, si trovai in un luogo incantevole in Italia: un vero tuffo nella storia

Tutti la chiamano "la piccola Parigi", ma in realtà si trova in un luogo incantevole…

3 minuti ago

Partono i rimborsi delle banche per i nostri conti corrente: ecco chi può richiedere i soldi indietro

Banche e conti corrente, la normativa permette lo sblocco di tanti rimborsi: ecco chi può…

2 ore ago

Ecco quale sarà il primo lavoro ad essere completamente sostituto dall’IA secondo il creatore di ChatGPT

Il creato di ChatGPT ha espresso il suo parere sul lavoro che verrà spazzato via…

3 ore ago

Scuola, novità sul ricorso in caso di bocciatura: in questo modo puoi essere ammesso ugualmente

Svolta nel mondo della scuola: anche in caso di bocciatura è possibile farsi riammettere. Vediamo,…

6 ore ago

Addio al classico centrotavola, a Natale adesso scelgono tutti questa elegante alternativa

Il classico centrotavola di Natale è diventato noioso e inflazionato. Bisogna trovare soluzioni moderne, eleganti…

17 ore ago