Lo+chiamano+il+borgo+della+Luce%2C+fino+al+6+gennaio+puoi+vivere+la+magia+del+Natale+in+ogni+suo+angolo
tropismiit
/2025/12/06/lo-chiamano-il-borgo-della-luce-fino-al-6-gennaio-puoi-vivere-la-magia-del-natale-in-ogni-suo-angolo/amp/
Viaggi e luoghi

Lo chiamano il borgo della Luce, fino al 6 gennaio puoi vivere la magia del Natale in ogni suo angolo

Non perderti questo luogo magico che renderà le tue feste ancora più indimenticabili: lo chiamano il borgo della Luce e non sbagliano. Qui tutto profuma di Natale.

L’Italia è bella tutta, da Nord a Sud le meraviglie non mancano. Ma la vera ricchezza del nostro Paese non sono le grandi città: la vera ricchezza sono i nostri borghi. Piccoli scrigni nascosti tra le valli o a ridosso del mare che nascondono bellezze di altri tempi.

Lo chiamano il borgo della Luce, fino al 6 gennaio puoi vivere la magia del Natale in ogni suo angolo -(foto IG@visitlakeiseo)- Tropismi.it

Le feste natalizie sono proprio il periodo migliore per scoprire questi piccoli gioielli dove anche il Natale viene ancora vissuto in un altro modo, un modo meno commerciale ma più autentico e genuino. Tra i tanti meravigliosi borghi che si nascondono tra i meandri dello Stivale, uno è chiamato il “borgo della Luce”.

Un borgo un tempo conteso tra due comuni che affaccia su uno stupendo specchio di acqua, un borgo con pochissimi abitanti che amano festeggiare il Natale all’insegna delle tradizioni di paese. Fino al 6 gennaio è possibile immergersi nella magia ad ogni angolo. Avete capito di quale stupendo paesino si tratta? E’ stato annoverato tra i più belli e romantici d’Italia.

Lovere: la magia di Natale sul lago

Lungamente conteso tra Brescia e Bergamo, oggi Lovere, con i suoi 4000 abitanti circa, fa ufficialmente parte di quest’ultimo Comune. E’ chiamato il borgo della Luce e affaccia sul bellissimo lago d’Iseo ed è proprio sotto Natale che tira fuori il meglio di sé. Una gita qui ti riporterà indietro nel tempo: ti sentirai di nuovo quel bambino che aspettava con ansia l’arrivo di Babbo Natale.

Lovere: la magia di Natale sul lago/Tropismi.it

Secondo la scrittrice inglese Lady Mary Wortley Montagu, non esiste luogo al mondo più romantico di Lovere. Questo splendido paesino ha origini celtiche e i primi insediamenti accertati risalgono al periodo compreso tra il V e il III secolo a.C. In seguito fu dominato dai romani. La nascita della Repubblica di Venezia che trasformò Lovere in un fiorente centro commerciale.

Arrivando ai giorni nostri possiamo dire che a Lovere le bellezze da ammirare non mancano: dalla piazza Vittorio Emanuele II al Palazzo Podestarile  senza tralasciare la magnifica Chiesa di San Giorgio. La vera chicca, però, è l’Accademia Tadini, uno dei musei più antichi della Lombardia che ospita opere d’arte del Canova e del Tiepolo.

Nel periodo natalizio Lovere si trasforma in un continuo susseguirsi di luci: sulle facciate dei palazzi vengono riflesse luci che creano motivi tipici delle feste e poi il lungo lago si trasforma in una passeggiata sotto le luminarie. E ancora luminarie lungo tutte le strade e anche sulla torre civica davanti a cui si erge il grande albero addobbato e gli immancabili Babbi Natale che si arrampicano sulle finestre delle case che affacciano sui vicoletti.  Uno spettacolo da vedere almeno una volta per respirare la vera magia del Natale fuori dalle grandi città e dai centri commerciali.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Inps, arrivano 3mila Euro a famiglia: ecco l’elenco completo dei beneficiari e le istruzioni per avere i soldi

INPS, 3mila Euro a famiglia in arrivo per un motivo ben specifico: ecco l’elenco completo…

2 ore ago

La chiamano la piccola Parigi, si trovai in un luogo incantevole in Italia: un vero tuffo nella storia

Tutti la chiamano "la piccola Parigi", ma in realtà si trova in un luogo incantevole…

4 ore ago

Partono i rimborsi delle banche per i nostri conti corrente: ecco chi può richiedere i soldi indietro

Banche e conti corrente, la normativa permette lo sblocco di tanti rimborsi: ecco chi può…

6 ore ago

Ecco quale sarà il primo lavoro ad essere completamente sostituto dall’IA secondo il creatore di ChatGPT

Il creato di ChatGPT ha espresso il suo parere sul lavoro che verrà spazzato via…

7 ore ago

Scuola, novità sul ricorso in caso di bocciatura: in questo modo puoi essere ammesso ugualmente

Svolta nel mondo della scuola: anche in caso di bocciatura è possibile farsi riammettere. Vediamo,…

10 ore ago