Tutti la chiamano “la piccola Parigi”, ma in realtà si trova in un luogo incantevole in Italia: un tuffo nella storia, i dettagli su un posto unico.
I viaggi ci permettono sempre di arricchire la nostra vita, soprattutto se arrivano dopo scoperte di particolari luoghi sconosciuti; viaggiare fuori i confini del proprio paese è sicuramente utile per allargare le proprie vedute, ma delle volte anche i posti vicini alla propria dimora possono risultare sconosciuti, e andrebbero quindi approfonditi.
Sono tantissimi gli italiani che, di anno in anno, scelgono di passare ferie e festività fuori dall’Italia; in realtà, però, ci sono tantissimi posti meravigliosi anche entro i nostri confini nazionali. Ad esempio, in pochi forse lo sanno, ma in questa parte d’Italia è presente un piccolo paese conosciuto da tutti come “la piccola Parigi”.
Dove si trova e perché questo piccolo paese italiano viene paragonato alla capitale francese? Ecco tutti i dettagli da scoprire, una meta che sembra imperdibile se si decide di viaggiare in questa splendida regione italiana.
La Sardegna è nota a tutti per il suo mare mozzafiato, eppure molti non sanno che, sull’isola, è presente un paese che già dai primi anni del Novecento veniva chiamato “la piccola Parigi”: Buggerru, situato nella provincia del Sulcis Iglesiente, nel Sud-Ovest dell’Isola.
Il soprannome deriva dalla presenza, sul posto, di centinaia di francese, che sembra vivessero all’interno di una sorta di cittadella fortificata; a dispetto di quanto si potrebbe pensare, erano dotato di ogni tipo di servizio, dalle caffetterie al cinema, passando per il teatro, le boutique e non solo.
Buggerru, ai tempi, era uno dei siti minerari più grandi ed importanti della Sardegna, anche se a segnare la Storia fu un evento avvenuto proprio ad inizio Novecento. Nel 1904, a seguito dell’inasprimento del trattamento imposto dal Georgiades, i minatori si rifiutarono di lavorare, presentando un’istanza all’amministrazione francese; la risposta fu l’arrivo dell’esercito, che arrivò a sparare sugli operari facendo purtroppo tre vittime, e molti altri feriti.
L’evento diede il via a quello che viene ricordato da tutti come il primo sciopero generale in Italia. Insomma, un luogo non soltanto bellissimo per i suoi paesaggi, ma anche intriso di ideali e di tragici eventi Storici; una tappa da aggiungere al proprio itinerario durante una visita in Sardegna, soprattutto se ci si reca al Sud dell’isola.
Banche e conti corrente, la normativa permette lo sblocco di tanti rimborsi: ecco chi può…
Il creato di ChatGPT ha espresso il suo parere sul lavoro che verrà spazzato via…
Svolta nel mondo della scuola: anche in caso di bocciatura è possibile farsi riammettere. Vediamo,…
C'è un luogo sospeso nel tempo dove i profumi e i sapori della Liguria si…
Il classico centrotavola di Natale è diventato noioso e inflazionato. Bisogna trovare soluzioni moderne, eleganti…
Natale è sempre più vicino e siamo tutti super impegnati a scegliere i regali. Gli…