L’antico maniero che custodisce l’antica leggenda di un re longobardo: si trova proprio qui, un luogo dal fascino unico tutto da esplorare.
Ci sono luoghi che rappresentano molto di più di ciò che offrono a livello visivo: sono intrisi di storia, fascino e leggenda. L’Italia, in questo senso, è sicuramente fortunata: il nostro paese è pieno di città, borghi, radure e testimonianze artistico-architettoniche che rimandano a tempi lontani, a storie fantastiche, a importanti eventi culturali e anche a leggende che, dalla Storia, sono diventate parte del folklore.
In questo senso, l’antico maniero che si trova nel Nord del nostro paese è un esempio lampante: questa imponente costruzione custodisce l’antica leggenda di un re longobardo e risulta quindi un posto da visitare per appassionati di Medioevo e non solo.
Tra fascino e leggenda, un posto tutto da scoprire e da aggiungere alle proprie mete per una giornata fuori porta: ecco la storia dietro a questo maniero, dove si trova e perché, ancora oggi, è intriso di fascino.
Per molti potrebbe essere solo piccolo e decrepito maniero disabitato della Pianura Padana, ma in realtà il maniero in questione è portatore di un’antica e fascinosa leggenda che risale addirittura al tempo dei Longobardi. Ci troviamo infatti a Pralboino, in provincia di Brescia, e già dal nome si può intuire a quale re questo maniero è collegato.
La storia risale a quanto Re Alboino, al tempo sovrano dei Longobardi (VI secolo d.C) invase le terre lombardo-venete, assediando la zona in questione e trasformandola nel suo accampamento militare. In questo spazio della Pianura Padana, il re longobardo decise di fermarsi e creare una base per il suo esercito lungo il prato che circonda il castello.
Ancora oggi, il luogo è noto con il nome di “prato di Alboino”; Pralboino, appunto. Purtroppo, il maniero appare oggi piuttosto isolato e in stato decadente, ma osservandolo in lontananza dalla strada riesce comunque ad emanare un fascino incredibile. Il maniero è disabitato, ma si trova attualmente (come riporta la pagina di divulgazione Instagram Perlenascoste) in un terreno privato.
Sono passati secoli, e oggi l’ambiente circostante al maniero è di gran lunga cambiato rispetto a quando, nel VI secolo, ha visto l’assedio di Re Alboino; come sappiamo, però, la bellezza e le leggende non invecchiano mai, ed è per questo che ancora oggi vale la pena vederlo.
Scopri come trasformare una cucina piccola in uno spazio arioso e funzionale con illuminazione adeguata,…
Scopri come i materiali giusti per una Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) possono migliorare la qualità…
Riscopri l'energia del 2006 con una playlist di dieci canzoni che compiono 20 anni, perfette…
Scopri come invitare energia positiva e prosperità nella tua casa con 10 oggetti portafortuna, dal…
Il Concerto di Natale 2025 su Canale 5, guidato da Federica Panicucci, unisce musica pop…
Dopo il "furto del secolo", il Louvre rafforza la sicurezza con nuove grate e controlli.…