L%26%238217%3Bantico+maniero+che+custodisce+la+misteriosa+leggenda+di+un+re+longobardo%3A+un+luogo+dal+fascino+unico
tropismiit
/2025/12/08/lantico-maniero-che-custodisce-la-misteriosa-leggenda-di-un-re-longobardo-un-luogo-dal-fascino-unico/amp/
Viaggi e luoghi

L’antico maniero che custodisce la misteriosa leggenda di un re longobardo: un luogo dal fascino unico

L’antico maniero che custodisce l’antica leggenda di un re longobardo: si trova proprio qui, un luogo dal fascino unico tutto da esplorare.

Ci sono luoghi che rappresentano molto di più di ciò che offrono a livello visivo: sono intrisi di storia, fascino e leggenda. L’Italia, in questo senso, è sicuramente fortunata: il nostro paese è pieno di città, borghi, radure e testimonianze artistico-architettoniche che rimandano a tempi lontani, a storie fantastiche, a importanti eventi culturali e anche a leggende che, dalla Storia, sono diventate parte del folklore.

L’antico maniero che custodisce l’antica leggenda di un re longobardo: un luogo dal fascino unico – tropismi.it

In questo senso, l’antico maniero che si trova nel Nord del nostro paese è un esempio lampante: questa imponente costruzione custodisce l’antica leggenda di un re longobardo e risulta quindi un posto da visitare per appassionati di Medioevo e non solo.

Tra fascino e leggenda, un posto tutto da scoprire e da aggiungere alle proprie mete per una giornata fuori porta: ecco la storia dietro a questo maniero, dove si trova e perché, ancora oggi, è intriso di fascino.

L’antico maniero del re longobardo: una storia sensazionale

Per molti potrebbe essere solo piccolo e decrepito maniero disabitato della Pianura Padana, ma in realtà il maniero in questione è portatore di un’antica e fascinosa leggenda che risale addirittura al tempo dei Longobardi. Ci troviamo infatti a Pralboino, in provincia di Brescia, e già dal nome si può intuire a quale re questo maniero è collegato.

L’antico maniero del re longobardo: una storia sensazionale (credits: screenshot YouTube @LuoghiAbbandonati-UrbexItalia) – tropismi.it

La storia risale a quanto Re Alboino, al tempo sovrano dei Longobardi (VI secolo d.C) invase le terre lombardo-venete, assediando la zona in questione e trasformandola nel suo accampamento militare. In questo spazio della Pianura Padana, il re longobardo decise di fermarsi e creare una base per il suo esercito lungo il prato che circonda il castello.

Ancora oggi, il luogo è noto con il nome di “prato di Alboino”; Pralboino, appunto. Purtroppo, il maniero appare oggi piuttosto isolato e in stato decadente, ma osservandolo in lontananza dalla strada riesce comunque ad emanare un fascino incredibile. Il maniero è disabitato, ma si trova attualmente (come riporta la pagina di divulgazione Instagram Perlenascoste) in un terreno privato.

Sono passati secoli, e oggi l’ambiente circostante al maniero è di gran lunga cambiato rispetto a quando, nel VI secolo, ha visto l’assedio di Re Alboino; come sappiamo, però, la bellezza e le leggende non invecchiano mai, ed è per questo che ancora oggi vale la pena vederlo.

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

Più che trasformare lo spazio, è magia: come fare sembrare grandi 10 cucine piccole

Scopri come trasformare una cucina piccola in uno spazio arioso e funzionale con illuminazione adeguata,…

16 ore ago

VMC: i materiali giusti che migliorano aria e consumi (quello che pochi spiegano)

Scopri come i materiali giusti per una Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) possono migliorare la qualità…

2 giorni ago

Affronta il Primo Giorno di Lavoro del Nuovo Anno con Queste 10 Canzoni del 2006: Una Playlist Energizzante per il Tuo #TGIF

Riscopri l'energia del 2006 con una playlist di dieci canzoni che compiono 20 anni, perfette…

1 settimana ago

10 Oggetti Portafortuna per una Casa Ricca di Energia Positiva e Prosperità Economica

Scopri come invitare energia positiva e prosperità nella tua casa con 10 oggetti portafortuna, dal…

1 settimana ago

Concerto di Natale 2025 su Canale 5: Federica Panicucci accoglie Riccardo Cocciante, Clara, Sal Da Vinci e Sheryl Crow

Il Concerto di Natale 2025 su Canale 5, guidato da Federica Panicucci, unisce musica pop…

2 settimane ago

Rinforzi al Louvre dopo il Furto del Secolo: Misure di Sicurezza Tardive e Tesori Scomparsi

Dopo il "furto del secolo", il Louvre rafforza la sicurezza con nuove grate e controlli.…

2 settimane ago