Se ami la biodiversità e posti fuori dal comune, allora non puoi perderti il Bosco del Sasseto: qui si respira un’atmosfera davvero magica.
Dicembre è di per sé un mese magico: è il mese del Santo Natale, ad ogni angolo ci s’imbatte in mercatini, vetrine colorate e vicoletti pieni di luci, musichette per le strade e magari anche qualche fiocco di neve. Perché non immergerti ancora di più nella magia visitando un bosco unico?
Sotto Natale siamo soliti trascorrere i nostri weekend nei mercatini gustando cioccolata calda o biscotti di pan di zenzero a caccia di regali da fare a familiari e parenti. Tutto bellissimo: i mercatini natalizi sono sempre molto suggestivi. Ma perché, per una volta, non immergersi nella natura lasciandoci alle spalle il caos cittadino? In Italia c’è un bosco unico, di una bellezza da togliere il fiato che ospita oltre 30 specie di alberi.
Si tratta di un luogo davvero particolare che il National Geographic ha definito “il bosco delle fiabe” e, infatti, tutto sembra essere uscito da una bellissima favola piena di fatine ed elfi. Sassi ricoperti da muschio e, soprattutto, tantissima biodiversità che, di questi tempi, è merce rara. Un bosco perfetto per una passeggiata rilassante ma anche per un bel trekking. Dove si trova? Molto più vicino di quello che immagini.
Per trascorrere un fine settimana diverso dal solito, lascia stare i classici mercatini di Natale e immergiti nella magia di questo bosco che sembra essere uscito da una fiaba. Avrai l’impressione di poter incontrare fate ed elfi dietro ad ogni albero. E forse si trova molto più vicino di quanto immagini.
Il bosco del Sasseto ha questo curioso nome in quanto si è formato in seguito ad un’eruzione vulcanica avvenuta oltre 600 mila anni fa. Ovunque troverai dei grandi massi: sassi molto grandi interamente ricoperti di verdissimo muschio, proprio lo stesso che si usa per il Presepe natalizio. Dopo un lungo percorso in mezzo ad alberi di ogni tipo e in mezzo ad una biodiversità davvero rara, ti imbatterai nel Mausoleo neogotico del Marchese Edoardo Cahen.
Il marchese, a fine ‘800, s’innamorò a tal punto del Bosco del sasseto che decise di trasformare quella che era una foresta, in un elegantissimo giardino molto romantico. Il Mausoleo è raggiungibile dopo un percorso di circa un’ora e mezza all’interno del bosco. Si tratta di una meraviglia accessibile a tutti ma solo su prenotazione.
Il bosco si trova nella zona della Tuscia, nel comune di Acquapendente, in provincia di Viterbo nel Lazio. Il Bosco del Sasseto, ad oggi, ospita oltre 30 specie di alberi tra cui faggi, lecci e aceri di monte. Ha una bellezza e un fascino assolutamente unico. Il bosco del Sasseto è visitabile ogni giorno a soli 6 euro con visita guidata più altri eventuali 4 euro per avere le cuffie con l’audioguida. Possibili riduzioni a 4 euro.
Non buttare via i vecchi televisori a tubo catodico perché possono valere moltissimi soldi: sono…
Al mondo ci sono Paesi frequentati da tanti turisti ogni anno ma ce n’è anche…
La carta igienica è uno di quei prodotti che non possono mancare mai in casa,…
Un borgo dall'atmosfera medievale, con torri di avvistamento e antiche mura che portano indietro nel…
Non li puliamo mai e magari non ci pensiamo neanche, ma sono gli oggetti più…
Possono sembrare delle semplici monete da 2 euro ma se hanno un errore di conio…