Con+queste+piante+in+casa+%C3%A8+migliorata+la+qualit%C3%A0+dell%E2%80%99aria%3A+i+miei+figli+finalmente+respirano+bene
tropismiit
/2025/12/10/con-queste-piante-in-casa-e-migliorata-la-qualita-dellaria-i-miei-figli-finalmente-respirano-bene/amp/
Ambiente

Con queste piante in casa è migliorata la qualità dell’aria: i miei figli finalmente respirano bene

La qualità dell’aria in casa va migliorata e le piante arrivano in nostro aiuto. Alcune specie riescono a trattenere le sostanze tossiche. 

Siamo al sicuro in casa nostra? Purtroppo la risposta è no. Smog e particelle pericolose non si respirano solo all’esterno, pure l’aria tra le mura domestiche è inquinata e altamente dannosa per la salute soprattutto se non si arieggia abbastanza e si usano detersivi con composti organici volatili.

Con queste piante in casa è migliorata la qualità dell’aria: i miei figli finalmente respirano bene (Tropismi.it)

Uno studio ha svelato come la qualità dell’aria in casa è pessima, in alcuni casi dieci volte più inquinata rispetto l’esterno. Tra gli inquinanti nella nostra abitazione citiamo i COV – composti organici volatili – l’anidride carbonica, il radon, le polveri, il particolato aerodisperso. La scarsa qualità dell’aria causa patologie soprattutto a livello respiratorio e dermatologico.

C’è anche l’umidità ad influire negativamente così come i residui biologici che lasciamo. Insomma, l’apertura delle finestre per il ricambio dell’aria deve essere frequente, più volte al giorno pure se le temperature sono basse. Se aggiungiamo all’arredamento, poi, piante che purificano l’aria ecco che la qualità migliorerebbe e si allontanerebbe il rischio di problemi di salute. Bisogna scegliere le specie giuste.

Quali sono le piante che purificano l’aria in casa

Tante piante sono capaci di regolare il livello di umidità in casa, di assorbire l’anidride carbonica e di trattenere sostanze tossiche. Sono anti-inquinanti naturali che dovremmo aggiungere agli ambienti per respirare meglio. In tutte le stanze, pure in camera da letto visto che la pericolosità delle piante quando dormiamo non ha fondamenti scientifici, è solo una leggenda.

Quali sono le piante che purificano l’aria in casa (Tropismi.it)

Cosa comprare? La Sansevieria, ad esempio, con foglie allungate e striate che genera ossigeno di notte e contrasta l’umidità. Non richiede molta luce e ha bisogno di poca acqua. Utilissima anche la Dracena Massangeana meglio conosciuta come tronchetto della felicità. Assorbe formaldeide, fumo di sigaretta, toluene, xilene.

Tra le piante che purificano l’aria troviamo anche il Ficus Benjamin capace di eliminare sostanze tossiche, l’Aloe vera che cattura agenti tossici e il Photos, perfetto per assorbire sostanze quali benzene, monossido di carbonio, formaldeide e di eliminare i cattivi odori. Perfette, poi, le piante serpente per ridurre la concentrazione di ozono (studio del 2009 pubblicato su HortTechnology) dannoso per i polmoni.

Bella, rigogliosa e utile pure la pianta ragno. Riesce ad eliminare (studio della NASA) il 95% della sostanza tossica formaldeide (gas cancerogeno) in 24 ore. Inoltre non rappresenta un pericolo per gli animali domestici. Concludiamo con l’edera inglese, il giglio della pace e il photos dorato.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Lavastoviglie da incasso: un tocco di stile per la tua cucina

Scopri come una lavastoviglie da incasso può trasformare la tua cucina, unendo estetica e praticità.…

3 settimane ago

Inseguendo le acque benefiche: scoprire l’Italia tra terme, montagne e colline

Un’Italia che fuma all’alba e profuma di zolfo e silenzio. Seguendo le acque termali, il…

3 settimane ago

Twitter down, guasto globale: aumentano le segnalazioni di disservizi per X

Cosa sta succedendo a Twitter: errori, caricamenti infiniti e profili inaccessibili. Un disservizio ampio che…

3 settimane ago

Can Yaman liberato dopo l’arresto: l’attore turco rimane a disposizione degli inquirenti

L'attore turco Can Yaman è stato arrestato e successivamente rilasciato in una maxi-operazione antidroga a…

4 settimane ago

Trasformare il bagno in un’oasi di benessere: guida alla scelta degli accessori

Questo articolo offre consigli pratici per trasformare il bagno in un'oasi di benessere quotidiano, concentrandosi…

4 settimane ago

Più che trasformare lo spazio, è magia: come fare sembrare grandi 10 cucine piccole

Scopri come trasformare una cucina piccola in uno spazio arioso e funzionale con illuminazione adeguata,…

4 settimane ago