Tortellini, questi sono i peggiori che si trovano al momento sul mercato: meglio lasciarli lì dove sono e puntare su un’alternativa decisamente migliore.
Uno dei piatti perfetti in queste giornate invernali fredde e piove è senza dubbio una gustosa porzione di tortellini in brodo. Caldi, saporiti e nutrienti, sono il primo piatto perfetto quando si ha voglia di mangiare qualcosa di buone e che ci infondano subito quel tepore che spesso manca nei lunghi mesi d’inverno.
Farli in casa permette sicuramente di avere la certezza degli ingredienti usati e garantisce sicuramente qualità, sapore e convenienza. Tuttavia, se si è alla ricerca di qualcosa di più rapido, in commercio si trovano tantissime marche di tortellini, che offrono le più svariate alternative. A partire dal ripieno, dalla grandezza e ovviamente dal costo.
Purtroppo però, non tutto ciò che si trova al supermercato è sempre capace di soddisfare le nostre aspettative e laddove non arriva il nostro occhio, ecco che ci pensa Altroconsumo, che, con le sue classifiche periodiche, permette di avere un quadro chiaro su quello che c’è in circolazione. Ebbene, a finire sotto esame questa volta sono proprio i classici tortellini e ciò che emerso non è affatto piacevole.
Come spesso accade quando viene pubblicata una classifica, Altroconsumo ha testato 36 tortellini al prosciutto crudo e purtroppo 11 prodotti hanno ottenuto valutazione “scarso” per ingredienti scadenti, eccesso di additivi e valori nutrizionali squilibrati. Ecco che quindi, scoprire quali sono, permette di evitare di acquistare un prodotto che non è di certo tra i migliori.
Le 36 marche di tortellini sono state analizzate utilizzando come parametri ingredienti, valori nutrizionali, presenza di conservanti, qualità del ripieno. Da ciò è emerso un dato piuttosto preoccupante, in quanto molte confezioni presentavano infatti una composizione poco trasparente e ingredienti di bassa qualità, il problema era in particolare l’utilizzo di diversi additivi e farine raffinate. Ecco quindi la classifica completa:
Insomma, se proprio preferiamo acquistare i classici tortellini al supermercato, è meglio conoscere questa classifica ed evitare assolutamente queste marche.
Il freddo sta arrivando in tutta Italia con un crollo delle temperature e rigidità: ecco…
Novità per i pensionati italiani. Nel 2026 sono previsti alcuni aumenti delle pensioni: ecco i…
Chi ama la storia non può perdere questa chicca meravigliosa: il castello più grande del…
Un albero di Natale che si specchia sul lago Trasimeno: è iniziato uno dei periodi…
Viaggiare apre la mente, ma non tutte le destinazioni sono sicure. In alcune zone del…
L'appannamento del parabrezza non sarà più un problema conoscendo il pulsante che fa le magie…