Questo borgo ha solamente tre abitanti: un posto da fiaba dove il tempo sembra essersi fermati, grandi e piccini rimangono incantati.
Nelle grandi città, tra attività lavorative e vari impegni, il caos e il frenetismo sembrano essere all’ordine del giorno; basti pensare al traffico delle ore di punta di tantissime città per capire di come i tempi si siano evoluti e, ad oggi, lascino poco spazio alla calma e alla tranquillità.
In tutto questo, sapere che in Italia c’è un borgo che ha solamente tre abitanti, ci sembra un’assurdità: eppure, nel Nord del nostro paese, c’è un posto che sembra essere uscito da una fiaba e dove il tempo sembra essersi fermato a tanti anni fa, quando era ancora possibile vivere ritmi ben lontani da quelli di oggi.
Ma dove si trova questo fascinoso borgo? E’ un posto che incanta grandi e piccini e che vale la pena di essere visitato almeno una volta: tutte le informazioni per raggiungerlo e vivere un’esperienza davvero suggestiva.
Scordatevi le piazze affollate di Roma, Venezia o Milano: questo villaggio alpino hja solamente tre abitanti ed è una perla nascosta del Piemonte. Attraversando le strade di Lities, infatti, sembra che il tempo si sia veramente fermato: al contrario di quanto succede solitamente, qui si è obbligati a fermarsi, a rallentare e godere di una tranquilla passeggiata tra case in pietra, tetti in lose e vari altri luoghi davvero simbolici, come il vecchio forno e le fontane.
Vera e propria chicca del paese è la casa museo, che attraverso un’accurata ricostruzione permette di visitare una dimora d’epoca; al suo interno, tutto è come era allora, sia per quanto riguarda la disposizione degli ambienti sia per gli attrezzi da lavoro, gli utensili da cucina, gli abiti e via dicendo. Solitamente, la casa museo è visitabile la prima e la seconda domenica del mese, ma per ulteriori informazioni e/o visite particolari, si può contattare l’Associazione Amici di Lities, anche direttamente sui profili social.
Situato nel comune di Cantoria, in provincia di Torino, il borgo di Lities rappresenta una tappa adatta per tutta la famiglia, per una gita lontana dal caos quotidiano in grado di rapire e stregare, in senso positivo, sia gli adulti che i bambini.
C’è una bella notizia per tutti coloro che hanno un reddito fino a 35mila Euro:…
Sci tra vette innevate e panorami che si tuffano nell’azzurro del Tirreno: è la ricetta…
Non è Natale senza le candele: da mettere sulla tavola o sparse per casa. Eppure…
Lo sai che per spolverare casa ora c'è un nuovo metodo che sta spopolando? Funziona…
Solo 3 ingredienti per preparare questo tipico dolce di Natale, non lo conosce quasi nessuno…
Il Fisco, come sai, può controllare il tuo conto corrente ma non solo: infatti, non…