Non lo conosce quasi nessuno eppure è una meraviglia tutta da scoprire: il tunnel sotterraneo più lungo del mondo lo abbiamo proprio in Italia.
L’Italia, in quanto a bellezza del paesaggio e meraviglie da scoprire, non ha proprio niente da invidiare a nessun altro Paese al mondo. Anzi: ogni giorno milioni di turisti vengono a visitare il nostro “Stivale” proprio perché racchiude una ricchezza davvero unica tra borghi, città d’arte, chiese e monumenti.
Non solo: in pochi lo sanno ma deteniamo anche un primato. E no, non mi riferisco al fatto che la pasta e la pizza, come si mangiano in Italia, non si mangiano in nessun altro angolo del Pianeta. Il nostro primato nazionale è un altro. In pochi lo sanno ma proprio nel nostro Paese si trova il tunnel sotterraneo più lungo di tutto il mondo. Non è certo un primato da poco: si tratta di un’opera ingegneristica che porta il nostro Paese ai massimi livelli e ci rende famosi anche all’estero. Ma dove si trova questa meraviglia? Scopriamo tutto nel prossimo paragrafo.
Immagina un tunnel lungo ben 230 chilometri…Sembra un’opera pazzesca vero? Ebbene questa meravigliosa opera ingegneristica non si trova in Australia o in Cina o negli Stati Uniti ma si trova proprio in Italia. Un’opera di cui andare orgogliosi per tantissimi motivi. Di seguito vediamo, nei dettagli, dove si trova questo tunnel che, attualmente, è il più lungo al mondo e, soprattutto, perché è nato.
Dopo anni di lavori, è stato sfondato l’ultimo diaframma roccioso che si trovava a ben 1370 metri sotto il Passo del Brennero. Ora Italia e Austria sono unite sotto le Alpi da quello che è il tunnel sotterraneo più lungo di tutto il mondo con i suoi 230 chilometri. Un orgoglio nazionale che rappresenta non solo un grande successo tecnico ma anche un grande successo in termini di ecosostenibilità.
Il percorso – con la nuova galleria di 110 km – è destinato a diventare il tunnel ferroviario più lungo al mondo. L’obiettivo precipuo è spostare sulle rotaie gran parte del trasporto merci su strada che causa una mole d’inquinamento ormai non più accettabile né sostenibile per l’ambiente e per la salute delle persone.
Oltre a questo, il tunnel ha anche un valore simbolico molto forte: è un passo fondamentale nella direzione di un futuro corridoio transeuropeo che unisca i Paesi del Mediterraneo al Nord Europa attraverso una mobilità sostenibile. Questo tunnel, insomma, rappresenta una tappa importante che si inserisce in un più ampio schema di potenziamento ferroviario europeo. E possiamo dire con orgoglio che il primo tassello di questo incredibile puzzle si trova proprio in Italia. Stando alle previsioni i primi treni inizieranno a transitare molto presto: entro il 2032.
Un borgo dall'atmosfera medievale, con torri di avvistamento e antiche mura che portano indietro nel…
Non li puliamo mai e magari non ci pensiamo neanche, ma sono gli oggetti più…
Possono sembrare delle semplici monete da 2 euro ma se hanno un errore di conio…
Il lago che regala uno spettacolo della natura incredibile: ogni stagione potrai ammirare un colore…
In questo borgo storico di Roma esiste un villaggio di Natale veramente incantato: l'ingresso è…
Il Fisco cambia strategia: algoritmi, incroci di dati e segnali d’allarme ridisegnano l’intera macchina dei…