Un+borgo+nel+cuore+del+Chianti+con+una+via+coperta+unica+al+mondo%3A+alla+fine+della+passeggiata+buon+vino+e+cibo+di+qualit%C3%A0
tropismiit
/2025/12/13/un-borgo-nel-cuore-del-chianti-con-una-via-coperta-unica-al-mondo-alla-fine-della-passeggiata-buon-vino-e-cibo-di-qualita/amp/
Viaggi e luoghi

Un borgo nel cuore del Chianti con una via coperta unica al mondo: alla fine della passeggiata buon vino e cibo di qualità

Nel Chianti c’è un borgo davvero imperdibile: si passeggia lungo una via coperta e si conclude con del buon cibo e vino. 

Sempre più persone hanno scoperto la passione del visitare i borghi italiani, degli agglomerati urbani ovviamente più piccoli delle grandi e affollate città, che custodiscono storia, arte, tradizioni e bellezza d’altro tempo. Passeggiare fra le vie acciottolate di un borgo è un’esperienza che trascende la semplice visita turistica. 

Un borgo nel cuore del Chianti con una via coperta unica al mondo: alla fine della passeggiata buon vino e cibo di qualità – tropismi.it

Soprattutto perché molti borghi sono davvero particolari e hanno qualcosa che li contraddistingue dagli altri: per esempio questo nel Chianti ha una via coperta unica al mondo. Ogni angolo, ogni scalinata e ogni piazza di questo paesello sussurra delle storie che trasportano in un’altra epoca.

E per finire, alla fine della passeggiata non dimentichiamoci che ci troviamo in uno dei posti in cui si mangia e si beve meglio della nostra Italia (non si potrà che concludere, dunque, con un banchetto indimenticabile). 

Il borgo nel Chianti suggestivo e dove si mangia e beve bene

Castellina in Chianti è il borgo in questione con la suggestiva Via delle Volte (una via di difesa unica nel suo genere) dove, alzando lo sguardo al cielo, si può scorgere il Castello e la Chiesa di San Salvatore. 

Il borgo nel Chianti suggestivo e dove si mangia e beve bene – tropismi.it

La rocca svetta sulla piazza principale con tante statue che fanno sembrare il posto un museo a cielo aperto. Castellina in Chianti è uno dei borghi più suggestivi e ricchi di storia incastonati nel cuore della Toscana, in provincia di Siena. E c’è di più: dopo aver passeggiato si può trovare ristoro in una trattoria per mangiare e bere del buon vino e poi ripartire più carichi di prima a scoprire le meraviglie di questa terra.

Come detto c’è la suggestiva Via delle Volte, il luogo più caratteristico di Castellina, che permette di effettuare una passeggiata medievale al coperto e si snoda lungo il perimetro delle antiche mura. Oggi ospita botteghe artigiane, ristoranti e offre spettacolari scorci panoramici sul magnifico paesaggio collinare del Chianti.

Anche la Chiesa di San Salvatore merita una visita, situata al termine di Via Ferruccio, ha origini medievali ma è stata ricostruita in stile neoromanico dopo le distruzioni della Seconda Guerra Mondiale. Al suo interno conserva opere d’arte di pregio, inclusa una “Madonna con Bambino e Santi” di Bicci di Lorenzo.

Il borgo è il luogo ideale per degustare il Chianti Classico in una delle sue numerose enoteche o cantine storiche dove mangiare piatti della tradizione toscana come la ribollita, la trippa e i salumi. Chi volesse visitare un borgo dove si respira l’atmosfera medievale e con una forte cultura enogastronomica d’eccellenza, non può perdersi Castellina in Chianti.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Pensaci bene prima di accendere tutte le luminarie natalizie: ecco quanto consumano veramente

Hai già addobbato casa per Natale? Attenzione alle luminarie: mettono allegria ma consumano un sacco…

2 ore ago

Fai entrare la magia del Natale in casa tua: queste piante non possono mancare e fanno arredamento

Per creare la magia del Natale in casa si devono comprare le piante giuste. Perfette…

4 ore ago

Cambiano i limiti per l’Isee: ecco le nuove soglie da non superare per mantenere i bonus previsti

Isee 2026: ecco le soglie aggiornate per accedere a bonus e agevolazioni. Preparati ai cambiamenti…

5 ore ago

Un teatro greco-romano nascosto sotto una botola segreta in una casa di Napoli: la scoperta sconvolgente

Un antico teatro greco-romano riemerge sotto una botola in una casa di Napoli. Un luogo…

8 ore ago

Tutti avevamo le musicassette: se ne conservi ancora qualcuna controlla bene, potrebbero valere migliaia di Euro

Nella collezione delle musicassette che si hanno in casa ce ne potrebbero essere alcune che…

16 ore ago

Tutti la snobbano, ma c’è una piccola Cappella Sistina anche a Napoli: un trionfo del Rinascimento di Giorgio Vasari

La Cappella Sistina non è solo a Roma: anche a Napoli ce n’è una rinascimentale…

19 ore ago