Atmosfera+medievale+con+torri+di+avvistamento+e+antiche+mura+che+si+intrecciano+tra+i+vicoli%3A+in+questo+paesino+respirerete+la+storia
tropismiit
/2025/12/14/atmosfera-medievale-con-torri-di-avvistamento-e-antiche-mura-che-si-intrecciano-tra-i-vicoli-in-questo-paesino-respirerete-la-storia/amp/
Viaggi e luoghi

Atmosfera medievale con torri di avvistamento e antiche mura che si intrecciano tra i vicoli: in questo paesino respirerete la storia

Un borgo dall’atmosfera medievale, con torri di avvistamento e antiche mura che portano indietro nel tempo.

Si respira la storia in questo borgo tra i più belli d’Italia. L’atmosfera è quella medievale e sembra che il tempo si sia fermato. La vita scorre lenta e passeggiare tra i vicoli è una scoperta continua con torri di avvistamento e antiche mura che si intrecciano. L’ingresso al borgo, poi, è un incanto.

Atmosfera medievale con torri di avvistamento e antiche mura che si intrecciano tra i vicoli: in questo paesino respirerete la storia (Tropismi.it)

Il borgo si trova in Umbria e ha origini nel II secolo a.C ma in seguito alla caduta dell’Impero romano e alle incursioni barbariche venne abbandonato fino a quando una famiglia di nobili romani – gli Arroni – vi si insediò. Da qui il nome del paese, Arrone, costruito su uno sperone di roccia. I nobili romani costruirono un castello, primo nucleo del borgo. Oggi ci sono due nuclei storici, La Terra e Santa Maria.

Il primo è quello più antico e alto e ha conservato quasi del tutto la struttura del borgo fortificato medievale. Vi si trovano i resti del castello degli Arroni e la Chiesa di San Giovanni Battista dove si possono ammirare gli affreschi del XV secolo della scuola umbra e una Crocifissione molto bella. In questo primo nucleo c’è anche la porta medievale di San Giovanni che collega il borgo medievale con il quartiere di Santa Maria.

Camminare per Arrone, borgo medievale di incredibile fascino

Camminare per i vicoli e le piazzette di Arrone significherà respirare la storia facendo un viaggio nel tempo. Tra edifici medievali, finestre fiorite, scorci paesaggistici si arriva alla Torre Civica che ha un’incredibile particolarità. Viene chiamata “degli olivi” perché in cima vi ha germogliato un ulivo selvatico diventato simbolo del borgo. Merita una tappa, poi, anche il campanile comunale.

Camminare per Arrone, borgo medievale di incredibile fascino (Tropismi.it)

Intorno al borgo la natura si sprigiona in tutta la sua forza. Alberi, boschi, cascate fanno da sfondo a mulini dell’età romana, monasteri medievali, eremi. Degna di nota la miniera di lignite a Buonacquisto che ospita il Parco minerario Valentino Paparelli. Da visitare pure il Santuario della Madonna dello Scoglio che si trova su una maestosa roccia a strapiombo. Qui la vista sulla Valle della Nera è mozzafiato.

Tornando al borgo, merita una visita al tramonto. Quando il sole lascia il posto alla luna il paese si illumina creando un’atmosfera magica. Un’ultima curiosità, Arrone oltre ad essere uno tra i borghi più belli d’Italia e stato riconosciuto pure come una delle città fiorite perché gli abitanti dedicano tempo e cura alle piante e ai fiori che abbelliscono balconi, vicoli e finestre.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Lavastoviglie da incasso: un tocco di stile per la tua cucina

Scopri come una lavastoviglie da incasso può trasformare la tua cucina, unendo estetica e praticità.…

4 settimane ago

Inseguendo le acque benefiche: scoprire l’Italia tra terme, montagne e colline

Un’Italia che fuma all’alba e profuma di zolfo e silenzio. Seguendo le acque termali, il…

1 mese ago

Twitter down, guasto globale: aumentano le segnalazioni di disservizi per X

Cosa sta succedendo a Twitter: errori, caricamenti infiniti e profili inaccessibili. Un disservizio ampio che…

1 mese ago

Can Yaman liberato dopo l’arresto: l’attore turco rimane a disposizione degli inquirenti

L'attore turco Can Yaman è stato arrestato e successivamente rilasciato in una maxi-operazione antidroga a…

1 mese ago

Trasformare il bagno in un’oasi di benessere: guida alla scelta degli accessori

Questo articolo offre consigli pratici per trasformare il bagno in un'oasi di benessere quotidiano, concentrandosi…

1 mese ago

Più che trasformare lo spazio, è magia: come fare sembrare grandi 10 cucine piccole

Scopri come trasformare una cucina piccola in uno spazio arioso e funzionale con illuminazione adeguata,…

1 mese ago