Non li puliamo mai e magari non ci pensiamo neanche, ma sono gli oggetti più sporchi di casa nostra: ecco cosa pulire e i rischi che stiamo correndo.
La pulizia della casa occupa sempre gran parte del tempo per quanto riguarda le faccende domestiche: nonostante i vari impegni lavorativi, di studio e sociali, oltre a fare il bucato e mettere in ordine dobbiamo anche occuparci della manutenzione e dell’igienizzazione del nostro appartamento.
Non c’è una regola su quante volte pulire casa, ma se vogliamo vivere in un’ambiente sano e confortevole è ovvio che questo aspetto non può essere trascurato: allo stesso modo, non possiamo pensare che alcuni oggetti si puliscano da soli, oppure non accumulino sporco.
In molti casi forse non ci pensiamo, ma ci sono oggetti insospettabili che possono risultare ancora più sporchi di specifiche zone della casa, e contribuire quindi a diffondere germi e batteri nella nostra abitazione; bisogna fare davvero moltissima attenzione, anche se basta poco per evitare problemi!
Tra gli oggetti più sporchi della nostra abitazione, se ci basiamo solamente sull’ambiente della cucina, troviamo spugne e strofinacci. Questo perché, a contatto con piatti sporchi, pentole, padelle e varie altre cose, sono il ricettacolo perfetto dei batteri e rappresentano l’ambiente ideale per la loro proliferazione.
Passando al bagno, invece, sebbene la nostra pulizia quotidiana si concentri su lavandino, wc, bidet e doccia, due oggetti che accumulano molta sporcizia (e che spesso trascuriamo) sono il portaspazzolini e i tappetini da bagno, a contatto con acqua e vari residui dopo la doccia o dopo aver lavato i denti. In questi ambienti, soprattutto per via dell’umidità, proliferano le muffe: non dovremmo quindi dimenticarci di igienizzare il tutto e asciugare bene.
Stesso discorso vale per le maniglie delle porte e degli elettrodomestici, che vengono toccate in continuazione, in ogni momento della giornata, da mani spesso sporche; di giorno in giorno, accumulano batteri di cui possiamo non rendercene conto. Stesso discorso vale per i telecomandi, soprattutto quello del televisore. Infine, bisognerebbe fare attenzione anche ai giochi degli animali domestici, a contatto con saliva e polvere sul pavimento, ma forse l’oggetto più sporco in assoluto è proprio lui: lo smartphone.
Ovunque andiamo, non abbandoniamo il nostro telefono: lo poggiamo in macchina, sul posto di lavoro, lo tocchiamo con le mani sporche e poi, magari, lo mettiamo anche vicino al nostro letto. Bisognerebbe fare attenzione a non trascurare la pulizia del nostro telefono, perché anche solo dopo una giornata potrebbe essere già sporchissimo.
Scopri come una lavastoviglie da incasso può trasformare la tua cucina, unendo estetica e praticità.…
Un’Italia che fuma all’alba e profuma di zolfo e silenzio. Seguendo le acque termali, il…
Cosa sta succedendo a Twitter: errori, caricamenti infiniti e profili inaccessibili. Un disservizio ampio che…
L'attore turco Can Yaman è stato arrestato e successivamente rilasciato in una maxi-operazione antidroga a…
Questo articolo offre consigli pratici per trasformare il bagno in un'oasi di benessere quotidiano, concentrandosi…
Scopri come trasformare una cucina piccola in uno spazio arioso e funzionale con illuminazione adeguata,…