E’ arrivato ormai il momento di addobbare l’albero e la casa con le luci di Natale. Ma attenzione a non commettere questo banalissimo errore o metteremo a rischio la nostra sicurezza.
Siamo ormai a metà dicembre, abbiamo superato la festa di Sant’Ambrogio, quella dell’Immacolata e pure la festa di Santa Lucia. Questo vuol dire solo una cosa: siamo ufficialmente entrati nel periodo della casa tutta addobbata e illuminata a festa.
Chi non lo ha ancora fatto, di sicuro a breve monterà l’albero, allestirà il presepe ma, soprattutto, addobberà tutta la casa con le lucine della festa. Natale, infatti, è la festa della luce e della gioia per eccellenza. E queste splendide luminarie di tutti i colori mettono sempre tanta allegria.
Tanto è vero che, secondo le statistiche, molti cominciano già ad addobbare e illuminare casa prima ancora che arrivi dicembre e smontano tutto persino dopo la festa dell’Epifania. Ma attenzione a non commettere un errore con le luci di Natale o rischiamo non solo bollette da incubo ma molto di più: metteremo a repentaglio la sicurezza nostra, dei nostri familiari e della nostra abitazione.
Non c’è cosa più gioiosa di una casa tutta addobbata e illuminata per le feste: infonde allegria e mette tutti di buon umore. Ma attenzione a non commettere un certo errore con le luci di Natale o metteremo a repentaglio la sicurezza della nostra abitazione. Purtroppo si tratta di un errore parecchio comune.
Dicembre è ormai giunto a metà e Dicembre fa rima con Natale che, a sua volta, fa rima con alberello, presepe, recite a scuola per chi ha i bambini piccoli e, soprattutto, fa rima con luci natalizie sparse in giro per tutta la casa. Sono belle, mettono allegria ma, se commettiamo certi errori, possono diventare pericolosissime. In particolare la sicurezza nostra e della nostra famiglia sarà a rischio se commettiamo un certo errore, purtroppo parecchio diffuso.
Forse per fare scena con i vicini o forse perché si vuole godere appieno di questo periodo magico, molti hanno la pessima abitudine di tenere le luci natalizie accese anche durante le ore notturne o anche quando escono di casa. Ma queste luci se rimangono accese per molte ore consecutive, possono provocare corti circuiti o scintille. Questo mette a repentaglio la sicurezza della casa e anche di chi ci vive. Soprattutto se poi abbiamo bambini piccoli o animali domestici il rischio diventa enorme.
Pertanto mai e poi mai tenere le luci natalizie accese molte ore consecutive e, soprattutto, occorre spegnerle durante la notte o in qualunque momento della giornata in cui usciamo. Inoltre ricordiamoci di scegliere sempre luci certificate di qualità e assicuriamoci che i cavi e i fili siano perfettamente intatti. Non da ultimo: mai tenere dei liquidi vicino alle luci o vicino all’albero illuminato. Basta un piccolo schizzo di acqua sui fili elettrici e può persino scoppiare un incendio.
I Borghi più belli da visitare sotto il periodo natalizio sono questi: ricchi di eventi,…
Se avete voglia di passare un Natale unico e diverso dovete visitare un antico canyon,…
Non ci sono buone notizie per i clienti Coop. Il famoso marchio non sarà più…
È appena arrivata la notizia che, molto presto, le pensioni subiranno un clamoroso taglio: cosa…
Non buttare via i vecchi televisori a tubo catodico perché possono valere moltissimi soldi: sono…
Al mondo ci sono Paesi frequentati da tanti turisti ogni anno ma ce n’è anche…