Qui+c%E2%80%99%C3%A8+lo+spettacolo+di+luci+natalizie+pi%C3%B9+bello+della+Lombardia%3A+ma+trovi+anche+tante+bancarelle%2C+cibo+buono%2C+il+trenino+e+la+pista+di+pattinaggio
tropismiit
/2025/11/28/qui-ce-lo-spettacolo-di-luci-natalizie-piu-bello-della-lombardia-ma-trovi-anche-tante-bancarelle-cibo-buono-il-trenino-e-la-pista-di-pattinaggio/amp/
Viaggi e luoghi

Qui c’è lo spettacolo di luci natalizie più bello della Lombardia: ma trovi anche tante bancarelle, cibo buono, il trenino e la pista di pattinaggio

Una combo speciale a Natale, luci e bancarelle. In Lombardia c’è una città che regala uno spettacolo incredibile in piena atmosfera natalizia. 

Senza le luminarie non è vero Natale. Le luci devono risplendere nelle case, sui balconi e per le strade della città. C’è una sfida non scritta tra Comuni per prendere il primato di città con l’illuminazione natalizia più bella. Abitanti e turisti rimangono ammaliati dall’atmosfera magica che si crea.

Qui c’è lo spettacolo di luci natalizie più bello della Lombardia: ma trovi anche tante bancarelle, cibo buono, il trenino e la pista di pattinaggio (Tropismi.it)

L’usanza di illuminare le città per Natale ha origini antiche che affondano nel senso religioso delle nazioni cristiane. La luce originariamente veniva data da torce e candele, oggi da Luci a LED capaci di rendere magico qualsiasi ambiente. Gli interni delle case, i balconi, le strade cittadine. Le luminarie rischiarano la notte e nascono come celebrazione dedicata ai Santi.

Quelle elettriche come le conosciamo oggi risalgono agli anni ’30 del ‘900, il vero boom c’è stato negli anni ’50 e oggi sono diventate vere e proprie forme d’arte. Le decorazioni che si allestiscono durante le festività hanno come antenati le parazioni barocche che nel tempo si sono evolute fino a diventare il magico spettacolo a cui assistiamo ogni anno in città. Ci sono Comuni particolarmente legati a questa tradizione come Scorrano, vicino Lecce, considerata la capitale mondiale delle luminarie. In Lombardia, invece, abbiamo Lecco a primeggiare. 

Le luminarie di Lecco, le più belle del Natale

Un vero spettacoli di luci, il più bello della Lombardia. A Lecco gli addobbi per il Natale non mancano e sono un incanto per gli occhi. Donano un’atmosfera magica e fiabesca, sorprendono ad ogni angolo della città. Imperdibile lo spettacolo di luci tra Piazza Cermenati e Piazza XX Settembre con proiezioni ogni 15 minuti.

Le luminarie di Lecco, le più belle del Natale (Tropismi.it)

In più per le vie della città si trovano 20 bancarelle di legno in cui ammirare e acquistare articoli di artigianato, cibo, vino e molti altri prodotti in linea con il periodo di festa. Per il divertimento di grandi e piccini, poi, è stata allestita una grande pista di pattinaggio su ghiaccio mentre una passeggiata sul lungolago farà innamorare con le lucine che rendono il posto romantico e intimo.

Sarà un’esperienza speciale, inoltre, salire sul trenino luminoso che porta in giro per la città e permette di scattare tante fotografie bellissime. Il Natale a Lecco continua con il Villaggio natalizio, le giostre per bambini e un Albero parlante amico di un libro che racconta storie incredibili. Infine consigliamo di leggere con attenzione il programma cittadino perché in date specifiche ci saranno sagre, concerti, Christmas tour e molte altre sorprese.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

In pochi lo conoscono, è il più grande sotterraneo visitabile di Roma: un labirinto di cave romane e catacombe da perdere il fiato

Il Labirinto di Roma è un complesso sotterraneo nascosto sotto il Parco della Caffarella. Un…

28 minuti ago

Questa meta quasi segreta in Europa è la meno visitata dagli italiani: un gioiello tra Spagna e Francia

Molti forse non la conoscono, ma questa meta (quasi segreta) si trova a pochi passi,…

1 ora ago

A due passi da Roma c’è la scala più bella d’Italia, un vero capolavoro all’interno di uno stupendo palazzo rinascimentale

Roma è una delle città più belle del mondo ma oltre agli splendidi monumenti che…

3 ore ago

La seconda Venezia italiana: un piccolo gioiello che attira migliaia di visitatori

La seconda Venezia italiana è un piccolo gioiello che attira migliaia di visitatori ogni anno:…

5 ore ago

L’unico mercatino natalizio in Italia fatto sulle barche: la magia dei presepi galleggianti ti lascerà senza fiato

Cosa c’è di più bello che visitare i mercatini di Natale in questo periodo così…

7 ore ago

Questo borgo sembra uscito da una fiaba con castelli, chiesette, mura fortificate: dall’8 dicembre poi diventa ancora più magico

Le sue chiesette, le mura fortificate e i suoi castelli rendo questo borgo come se…

8 ore ago