E’ stato il nostro orgoglio nazionale per anni ma ormai ha fatto il suo tempo: addio bidet. Non lo vuole quasi più nessuno: tutti preferiscono una soluzione molto più moderna.
Per anni, anzi forse secoli, abbiamo deriso i cuginetti francesi e anglosassoni che non hanno il bidet nel bagno. Da che mondo è mondo il bidet è uno dei nostri vanti nazionali, uno dei nostri orgogli: il simbolo di igiene e civiltà. Ebbene anche nel nostro Paese, a quanto pare, non va più di moda.

Sempre più persone e, soprattutto, giovani, per le loro case moderne scelgono un’alternativa molto più pratica al caro vecchio bidet che per anni ci ha fatto compagnia. Del resto le nostre case sono specchio dei tempi e dei nuovi stili di vita che vengono a crearsi ed evidentemente i tempi odierni ritengono il bidet un inutile complemento d’arredo che occupa solo spazio. Ma quale sarà l’alternativa che tutti vogliono? Scommetto che quando lo scoprirete la vorrete anche voi: sta già spopolando ed è super richiesta.
Basta con il vecchio bidet: tutti vogliono quest’alternativa
Cambiano i tempi, cambiano le mode e cambiano, soprattutto, le nostre esigenze. E tutto questo si riflette non solo nel modo in cui ci vestiamo ma anche nel modo in cui arrediamo le nostre abitazioni. Il bidet un tempo era considerato insostituibile e, invece, oggi non lo vuole quasi nessuno. La maggior parte delle coppie e delle famiglie optano per un’alternativa decisamente più moderna e anche più pratica.

Li abbiamo criticati per anni i poveri anglosassoni ma, alla fine, chi disprezza compra e nel 2025 abbiamo capito che forse tutti i torti non li avevano nel non mettere il bidet nel bagno. Così ci siamo ispirati alle loro abitazioni e, soprattutto, ai loro hotel. Negli hotel inglesi ma anche di Malta o di molti altri paesi stranieri al posto del bidet c’è la mini doccia accanto al water, conosciuta anche come idroscopino.
Si tratta di una soluzione che occupa pochissimo spazio e che consente una pulizia rapida delle zone intime. Anche in Italia quest’alternativa sta prendendo sempre più piede per diversi motivi. In primo luogo, soprattutto nelle grandi città, quasi nessuno può permettersi case grandi con bagni grandi: la maggior parte di noi vive in bilocali con bagni piccolini e, dunque, vi è l’esigenza di ottimizzare il poco spazio di cui disponiamo.
In secondo luogo bisogna considerare che la mini doccia è più agevole per gli anziani e per tutti coloro che hanno problemi di mobilità e che, quindi, farebbero una certa fatica a sedersi ogni volta sul bidet. Infine l’idroscopino consente di consumare meno acqua e, di conseguenza, fa bene anche all’ambiente. Insomma è un’alternativa che coniuga alla perfezione esigenze pratiche con estetica e stile di vita moderno.





