Lasci il caricabatterie del cellulare sempre attaccato alla presa? Rischi grossissimo senza saperlo. Quando scoprirai un certo dettaglio, non lo farai più.
Tutti ormai viviamo attaccati al nostro smartphone 24 ore al giorno o poco meno: ce ne separiamo giusto quando andiamo a dormire anche se ci capita di controllarlo durante la notte, mentre anche lui riposa rigorosamente sul comodino accanto a noi. Gli smartphone odierni, del resto, hanno talmente tante funzioni che ci tornano utili per ogni cosa.

Mentre i vecchi cellulari di 20 anni fa servivano solo per chiamare e inviare qualche messaggio, i nostri modernissimi smartphone – tanto i modelli che sfruttano il sistema Android quanto gli iPhone – ci consentono di chattare gratis tramite WhatsApp o telegram, inviare file di lavoro, inviare mail, scansionare documenti, scattare foto, registrare video e persino guardare serie tv o film.
Va da sé che dovendo svolgere così tante funzioni, si scaricano in fretta. Infatti la maggior parte di noi deve caricare il telefonino almeno due o tre volte al giorno. Per comodità, invece di staccare e riattaccare ogni volta il carica batterie lo lasciamo direttamente attaccato alla presa. Errore enorme: risparmieremo qualche minuto di tempo nell’arco della giornata ma rischiamo davvero grosso.
Carica batterie sempre attaccato? Ecco cosa rischi
Se anche tu fai parte della foltissima schiera di persone che lasciano il carica batterie del cellulare costantemente attaccato alla presa, devi sapere i rischi che corri. Si tratta di una pessima abitudine comune a molti ma appena ti svelerò una cosa, smetterai subito di farlo.

Come anticipato nel paragrafo precedente, la maggior parte di noi, per comodità, dovendo ricaricare il cellulare almeno due o tre volte al giorno, non stacca mai il carica batterie ma lo lascia sempre attaccato alla presa, pure di notte a volte. Questo comportamento è davvero irresponsabile per diverse ragioni. In primis metti a rischio la tua sicurezza e quella di chi vive con te poiché così facendo il carica batterie può surriscaldarsi e portare a corto circuiti che, nei casi peggiori, possono sfociare in un incendio. E se succede di notte puoi accorgertene quando è troppo tardi e rischi la tragedia.
Se nemmeno questo rischio enorme dovesse disincentivarti, sappi che stai buttando via un mucchio di soldi senza saperlo. Infatti anche se non lo usi ma lo lasci attaccato alla presa, il carica batterie consumerà e questo, alla fine del mese, inciderà sul prezzo della bolletta dell’energia elettrica. Stesso discorso che vale anche per ogni elettrodomestico lasciato in modalità stand by: anche se non lo usi, consuma.
Infine, lasciare il carica batterie perennemente attaccato alla presa, velocizza il processo di usura del cavo il quale potrebbe non solo smettere di funzionare prima del previsto ma potrebbe anche danneggiare il tuo smartphone con la conseguenza che dovrai cambiare entrambi e spendere un bel po’ di soldi. Non vale, dunque, la pena di abbandonare subito questa pessima abitudine?