Se mangi questo frutto autunnale tutte le sere dormirai molto meglio: abbassa i livelli di cortisolo

Ma quale camomilla? Per dormire serena come un angioletto, inizia a mangiare questo frutto tutte le sere: è anche delizioso e dietetico tra l’altro.

L’insonnia è un problema che affligge moltissime persone: problema da non sottovalutare in quanto non dormire bene può compromettere seriamente la salute sia del fisico che della mente. Non solo avremo meno energia e saremo meno produttivi ma saremo anche più irritabili e nervosi e, se la situazione si protrae, può sfociare anche in depressione.

donna che dorme serena su un fianco
Se mangi questo frutto autunnale tutte le sere dormirai molto meglio: abbassa i livelli di cortisolo/Tropismi.it

Un tempo si pensava che fosse una problematica tipicamente legata alla vecchiaia e che, quindi, solo gli anziani ne soffrissero. oggi sappiamo benissimo che non è così: l’insonnia miete vittime a tutte le età e ne soffrono anche giovani o, persino, adolescenti. Una delle ragioni principali di questo disturbo è lo stress, o meglio: l’ormone dello stress, il cortisolo.

Quando i livelli di cortisolo sono troppo alti, la mente non riesce a rilassarsi e, di conseguenza, non riusciamo a prendere sonno. Come risolvere? Le classiche gocce di sonnifero sarebbero da evitare e, in ogni caso, devono essere assunte solo sotto controllo medico. C’è un frutto che può aiutarci moltissimo: un tipico frutto autunnale in grado di abbassare i livelli di cortisolo nel sangue. E’ anche molto buono.

Ecco il frutto che combatte l’insonnia: mangialo ogni sera e vedrai

Se vuoi passare una notte serena e dormire come un angioletto, mezz’ora circa prima di andare a dormire mangia questo frutto e vedrai che risultati straordinari: questo alimento, oltre ad essere buonissimo e a fare bene alla salute in generale, ha il potere di abbassare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

kiwi dentro ad una ciotola
Ecco il frutto che combatte l’insonnia: mangialo ogni sera e vedrai/Tropismi.it

Il frutto migliore per riposare in tutta tranquillità e dormire come angioletti fino al mattino seguente è il kiwi. Si tratta di un frutto con talmente tante proprietà benefiche che elencarle tutte sarebbe impossibile. Tutti conosciamo i kiwi per il loro contenuto altissimo di vitamina C: ne bastano 2 al giorno per fare il pieno di questa vitamina e soddisfare il fabbisogno giornaliero. Grazie alla vitamina C sono fantastici per supportare il sistema immunitario e aiutarci a combattere contro l’attacco di virus influenzali.

Non solo: i kiwi sono ricchi di fibre che aiutano a saziare e contribuiscono alla regolarità dell’intestino. Quello che, però, quasi nessuno sa è che i kiwi sono eccezionali anche per combattere l’insonnia. I kiwi, infatti, come già spiegato, sono in grado di abbassare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Inoltre, grazie alla presenza della serotonina e della melatonina, aiutano il rilassamento del corpo e del cervello.

Un recente studio condotto su un gruppo di atleti, ha messo in luce che mangiare regolarmente un paio di kiwi prima di andare a dormire, migliora la qualità del sonno e migliora anche il recupero dallo stress fisico e mentale. In pratica mangiare kiwi aiuta non solo a dormire ma ci permette di svegliarci anche più riposati. Infine sono uno spuntino serale sano e light: perfetto per spezzare la fame senza compromettere la dieta.

Gestione cookie