E’ stato un mito dello sci ma poi è svanito nel nulla e non se ne sente più parlare da anni: ecco che cosa fa oggi per vivere il mitico Alberto Tomba.
Negli anni ’90 era considerato un mito, un vero campione dello sci e con il suo accento emiliano ha fatto perdere la testa a non poche ragazze tra cui anche l’ex Miss Italia Martina Colombari. Chi non ricorda Alberto Tomba? Da parecchi anni non se ne sente più parlare e molti si chiedono che fine abbia fatto, cosa faccia oggi per vivere.

Del resto sono passati i tempi in cui si nasceva attori o cantanti e si proseguiva la stessa carriera per tutta la vita. Sono passati i tempi dei divi di Hollywood o della Dolce Vita di Fellini. Sono diversi i casi di persone famose che poi, per vivere, hanno intrapreso lavori del tutto diversi. Pensiamo all’attore Nicolas Vaporidis: diventato famoso grazie al film “Notte Prima degli esami”, ora gestisce un ristorante a Londra.
E che dire di Valerio Scanu? Dopo la vittoria ad Amici e a Sanremo, oggi ha deciso di lavorare in ambito legale. Anche Alberto Tomba avrà intrapreso un percorso completamente diverso? La carriera degli sportivi è breve, questo si sa. Scopriamo allora che cosa fa oggi l’ex numero uno dello sci.
Ecco la nuova vita di Alberto Tomba
E’ stato il numero uno indiscusso, un campione, un orgoglio nazionale e, ben presto, divenne anche un personaggio mediatico senza mai perdere la sua simpatia e il suo accento squisitamente bolognese. Ma che cosa fa oggi Alberto Tomba? Da anni, infatti, non sentiamo parlare di lui.

La carriera di uno sportivo, per quanto fuori classe come Tomba, ha gli anni contati. Si può fare l’attore o il cantante anche fino a 80 anni suonati ma nello sport la musica è diversa: il fisico ci dice che non è più disposto a seguirci nelle nostre imprese napoleoniche e, a quel punto, è giusto fermarsi e fare spazio alle new entry. Questa regola non vale solo nello sci ma in qualunque sport.
Alberto Tomba ha superato tutto e tutti portandosi a casa, nell’arco della sua straordinaria carriera sportiva, la bellezza di tre ori e due argenti olimpici, due ori e due bronzi mondiali, una Coppa del Mondo di Sci e 8 Coppe del Mondo di specialità. Dopo tanto successo è arrivato, purtroppo, anche un flop: non nello sport ma nel mondo dello spettacolo. Dopo il suo unico film “Alex l’Ariete”, che si è rivelato un flop, è arrivato il ritiro dalle scene nel 1998.
Ma che cosa fa oggi il nostro “Alberto Nazionale”? Nel 2023 è uscito un documentario su Netflix che ha voluto ripercorrere la sua carriera ma lui, personalmente, a quasi 59 anni preferisce vivere in tutta tranquillità nella sua amata bologna e allo sci ormai si dedica solo per passione anche se, quando può, ama partecipare ad eventi in cui si promuove lo sport.