Ci sono alcune persone che non cambiano mai la foto profilo su Whatsapp e c’è una spiegazione psicologica dietro questo “non farlo”: ecco di cosa si tratta.
Whatsapp ha rivoluzionato il nostro modo di comunicare con gli altri: è l’app di messaggistica istantanea che ci consente di inviare messaggi testuali, media, video, audio, condividere la nostra posizione, con gli altri.

Sempre più Whatsapp sta diventando una “sorta di social” dato che possiamo anche postare delle storie della durata di 24 ore per comunicare ciò che stiamo facendo, ciò a cui stiamo pensando o quello che ci va (frasi, foto, video e così via). Immancabile è sempre lo spazio riservato alla foto profilo e allo stato (una frase) che possiamo cambiare o meno.
Ci sono alcune persone che, per esempio, non cambiano mai la foto profilo su Whatsapp: potresti essere tu o qualche tuo contatto. Ed ecco il significato psicologico che si nasconde dietro questa scelta.
Cosa vuol dire non cambiare mai foto profilo su Whatsapp?
La foto profilo è un’immagine personale che può ritrarre noi o qualche altra cosa ma, in definitiva, comunica molto di un utente e serve per identificarlo. Molte persone, infatti, tendono ad aggiungere una propria foto però, magari, non la cambiano per anni interi.

Perché alcune persone non cambiano mai la loro immagine del profilo di WhatsApp e cosa significa? La psicologia si è interrogata su questo e in effetti tale comportamento può avere diversi significati:
- Stato d’animo o circostanza attuale: la persona magari sta attraversando un momento complicato o difficile della sua vita in cui preferisce non modificare nulla della sua immagine digitale. Qualcosa che invece non accade quando un individuo inizia un nuovo lavoro o professione e desidera rinnovare la sua foto
- Sicurezza in se stessi: gli individui che mantengono la stessa immagine Whatsapp per molto tempo sono spesso sicure di loro e hanno un’identità definita. Al contrario, chi non la cambia mai potrebbe soffrire di bassa autostima o insicurezza
- Basso profilo: le persone che non cambiano costantemente la loro immagine del profilo su WhatsApp, non cercano di attirare l’attenzione o generare un impatto o un’approvazione. Piuttosto vogliono passare inosservate. Anche questo segno può tradursi in bassa autostima
- Paura del cambiamento: in alcuni casi, non cambiare questa immagine personale può essere un segno di insicurezza o paura dell’ignoto. Mantenere la stessa foto può essere un segno di aggrapparsi a una versione statica e idealizzata di se stessi.
Quindi, ecco i motivi per cui non cambi mai immagine del profilo su Whatsapp (o un tuo contatto non lo fa). Ovviamente non è detto che sia necessariamente così ma la psicologia ha individuato queste motivazioni.