Volevo l’asciugatrice a tutti i costi, ora ho scoperto che la lavatrice ha la stessa funzione: basta spingere questo pulsante

Non devi comprare per forza l’asciugatrice: ecco la funzione della lavatrice che fa la stessa cosa e l’avvii premendo un solo pulsante.

L’asciugatrice è l’elettrodomestico indispensabile, specie per l’inverno, per asciugare il nostro bucato senza doverlo stendere all’aperto (dove la maggior parte delle volte non si può perché piove o c’è brutto tempo) o in casa, rischiando di creare umidità negli ambienti e portando la muffa a proliferare.

Manopola lavatrice
Volevo l’asciugatrice a tutti i costi, ora ho scoperto che la lavatrice ha la stessa funzione: basta spingere questo pulsante – tropismi.it

Eppure molte persone non hanno spazio per questo elettrodomestico oppure, dato che è un po’ costoso, non possono permetterselo. La bellezza è che, però, non è necessario sostenere questa spesa: la nostra lavatrice svolge già la stessa funzione dell’asciugatrice e per attivarla basta spingere questo pulsante.

La funzione della lavatrice che simula l’asciugatrice

Se non hai l’asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: c’è un tasto da premere, infatti, che svolge la stessa funzione. Non tutti lo sanno ma invece, soprattutto ora che è inverno ed è difficile asciugare i nostri panni, tornerà molto utile questa funzione.

Donna prende qualcosa dalla lavatrice
La funzione della lavatrice che simula l’asciugatrice – tropismi.it

Oltre ad effettuare i lavaggi della lavatrice per avere un bucato pulito e igienizzato, possiamo premere il tasto centrifuga sulla lavatrice e i vestiti, non saranno asciutti completamente (come accade con l’asciugatrice) ma perderanno meno acqua e per questo impiegheranno meno tempo per asciugarsi. Alcune lavatrici hanno diverse velocità di centrifuga e non bisogna sbagliare per evitare che poi gli abiti abbiano troppe pieghe.

Il simbolo è rappresentato dal disegno di una vaschetta con accanto il numero massimo di giri, o da una spirale. Leggere sull’etichetta del capo da lavare di quanta centrifuga ha bisogno. In generale i tessuti delicati richiedono una centrifuga a bassa intensità; per lana, biancheria e camicie bisogna impostare una velocità che non sia superiore ai 600-800 giri al minuto. Invece per i sintetici possiamo impostare 800-1000 giri al minuto, e per i capi in cotone, 900-1400 giri.

Quindi, impostare prima il tasto del lavaggio, dividendo i capi bianchi da quelli scuri e in base al tessuto. Poi, selezionare la centrifuga. Ecco allora che senza sostenere una spesa per acquistare l’asciugatrice, possiamo usare al meglio la nostra lavatrice e avremo quasi lo stesso risultato. Non bucato completamente asciutto ma sicuramente meno bagnato, grazie all’uso della centrifuga (impostando quella giusta per non rovinare il capo).

Gestione cookie