Hai presente l’amica paranoica convinta che il suo smartphone la stia spiando? Beh, forse ha ragione: se non disattivi una certa funzione, il tuo telefono può spiarti eccome.
Croce e delizia di tutti noi: il nostro smartphone. Lo adoriamo in quanto ci consente di fare tantissime cose in pochi secondi: scattare bellissime foto, girare mini video, scansionare documenti, inviare email e persino guardare la nostra serie tv preferita. Lo detestiamo in quanto a volte ne siamo dipendenti.

Ma non è tutto. Molti di noi hanno spesso la sensazione di essere spiati dal proprio telefonino. Chi non ha quell’amica paranoica convinta che lo smartphone la ascolti e poi riferisca tutto a chissà chi? Tutti conosciamo almeno una persona un filino fissata in tal senso. Ma se avessero ragione loro? In effetti i nostri smartphone possono spiarci: hanno una funzione che consente loro di farlo anche quando non li utilizziamo ma sono accanto a noi sul comodino. L’unica cosa che possiamo fare per stare tranquilli è disattivare proprio quella funzione.
Il tuo smartphone ti spia: disattiva subito questa funzione
Tutti abbiamo uno smartphone o più di uno: vivere senza ormai è praticamente impossibile, soprattutto per ragioni di lavoro. Se a volte ti senti spiata dal tuo telefonino sappi che non sei paranoica ma hai ragione: i nostri smartphone possono spiarci anche quando non li stiamo utilizzando. Vediamo cosa possiamo fare per impedirlo.
In un mondo in cui ormai pubblichiamo ogni istante della nostra vita sui social, può sembrare paradossale parlare di privacy eppure, invece, ha senso. Un conto è se io metto ciò che voglio condividere sui social: tutt’altra cosa è se qualcuno mi spia a mia insaputa e poi utilizza, in vario modo, le informazioni ottenute. Ebbene i nostri smartphone sono progettati proprio per spiarci in un certo senso.

Infatti la maggior parte dei dispositivi che sfruttano il sistema operativo Android possono ascoltare le conversazioni ambientali. Possono farlo a causa di autorizzazioni che magari abbiamo concesso a Google senza nemmeno rendercene conto, per la fretta o in un momento di distrazione.
In pratica se, senza nemmeno farci caso, abbiamo attivato certe funzionalità come l’assistente vocale, il nostro smartphone allora davvero può ascoltarci anche mentre noi non lo stiamo usando ma stiamo facendo tutt’altro. Come possiamo evitare tutto questo? La procedura è molto semplice e veloce:
- Vai sull’APP di Google;
- vai in alto a destra e selezione “Account Google“;
- clicca su “Dati e privacy” e, quindi, su “Attività web e app”;
- ora disattiva l’opzione “Includi attività vocale e audio” selezionando “Interrompi salvataggio“.
In questo modo impedirai a Google di ascoltare le conversazioni e di registrarle. Inoltre presta la massima attenzione alle autorizzazioni che hai concesso alle varie App presenti sul tuo Smartphone. Molte App, infatti, chiedono l’accesso al microfono e questo consente loro di ascoltare e registrare ciò che accade in casa tua o ovunque ti trovi anche quando non stai usando il cellulare.





