Pochissimi ne sono a conoscenza: la T gialla ai caselli autostradali non indica “Telepass”

Hai sempre dato per scontato che la T gialla ai caselli autostradali stesse a indicare il Telepass? Ebbene hai sempre sbagliato: ecco cosa significa veramente.

Non tutto è come sembra o come abbiamo sempre dato per scontato che sia. L’esempio più banale è dato dal succo di frutta ACE, molto di moda qualche anno fa. Tutti davamo per scontato che la sigla ACE indicasse gli ortaggi contenuti nel succo salvo poi renderci conto che, invece, la sigla indicava le vitamine e non gli ingredienti.

automobili al casello autostradale
Pochissimi ne sono a conoscenza: la T gialla ai caselli autostradali non indica “Telepass”/Tropismi.it

Ma gli esempi di questo tipo sono moltissimi. A volte diamo per scontate cose che poi si rivelano sbagliate e, quantomeno, non corrette al 100%. In quest’ultimo periodo si sta discutendo molto sul Telepass e sull’aumento dei costi per il pedaggio in autostrada. Ma vi siete mai chiesti che cosa significa la T gialla ai caselli autostradali? No: non indica il Telepass, il significato è tutt’altro e conoscerlo può fare una differenza enorme proprio in questi tempi di rincari.

T gialla in autostrada: ecco che cosa significa veramente

Sapere che la sigla ACE non indica gli ingredienti del succo che stiamo bevendo ma le vitamine che contiene può essere stato un piccolo shock per molti ma, a ben vedere, non fa tutta questa differenza per la nostra vita. Invece conoscere il significato della T gialla in autostrada, la differenza può farla eccome. Di seguito vediamo qual è il suo vero significato.

autostrada cartelli autostradali
T gialla in autostrada: ecco che cosa significa veramente/Tropismi.it

La T gialla ai varchi autostradali non sta ad indicare il Telepass. O almeno: non indica solo questo sistema di pedaggio. La T gialla ai varchi autostradali indica che, da quel casello, possono passare tutti i veicoli dotati di un sistema di esazione dinamica tramite dispositivi di telepedaggio. Ebbene, dunque, abbiamo sempre fatto un’associazione automatica errata. E questo, ora più che mai, fa una differenza enorme.

Infatti, se il pedaggio è consentito non solo ai possessori di telepass ma anche a chi dispone di altri dispositivi di telepedaggio, va da sé che abbiamo più opzioni di scelta e, in tempi di rincari, è determinante poter scegliere un’alternativa più vantaggiosa. Soprattutto se, per lavoro, dobbiamo viaggiare spesso in autostrada, magari anche ogni giorno e necessitiamo di un sistema di pedaggio rapido ma anche economico.

Ma non è tutto. Bisogna considerare anche che, accanto alla T gialla, in autostrada, troviamo sempre anche il simbolo della bandiera dell’Unione Europea. Questo ulteriore simbolo indica che i varchi autostradali sono dedicati esclusivamente ai possessori di dispositivi di telepedaggio compatibili con il sistema europeo EETS. Questo è importante soprattutto per chi, per motivi di lavoro o altro, si sposta spesso all’interno dell’UE: in questo modo con lo stesso dispositivo ci si potrà muovere liberamente tra i vari Stati membri.

Gestione cookie