Un castello sospeso sull’acqua: avvolto da misteri senza soluzione

Un castello che sembra uscito da una fiaba: sospeso nell’acqua e avvolto da misteri. Che cosa nasconderà? Una cosa è certa: è tutto da scoprire quest’autunno.

I castelli hanno sempre il loro fascino: ci fanno pensare a principesse tristi e cavalieri coraggiosi oppure a sontuosi banchetti e poi balli eleganti. Ci riportano ad atmosfere di altre epoche insomma. Questo castello, però, è davvero diverso da tutti gli altri: è sospeso sull’acqua e avvolto da misteri.

il castello di bodiam in inghilterra riflesso nell'acqua
Un castello sospeso sull’acqua: avvolto da misteri senza soluzione/tropismi.it

L’autunno è la stagione perfetta per andare in esplorazione e lasciarsi catturare dalla magia dei castelli. In Europa ce ne sono moltissimi. In passato svolgevano, soprattutto, una funzione militare, una funzione di difesa. Oggi molti ospitano musei al loro interno. Ce ne è uno che, se ami i misteri, non puoi perdere: un castello sospeso sull’acqua, centro di una famoso feudo nel Medioevo e che fu costruito durante una delle guerre storicamente più importanti. Perfetto da visitare in un fine settimana.

Il castello ideale da visitare in autunno: sembra uscito da un racconto fantasy

Autunno è tempo di gite fuori porta e di weekend alla scoperta di luoghi che ancora non conosciamo. Per il prossimo fine settimana prepara la valigia e prenota un volo: in un paio di ore o poco più sarai catapultato in un’atmosfera fiabesca che nemmeno immagini.

il castello di bodiam
Il castello ideale da visitare in autunno: sembra uscito da un racconto fantasy/Tropismi.it

Un castello particolarissimo: dove la funzione militare di un tempo si fonde con un’attenzione estetica particolare, una cura per i dettagli fuori dal comune e, soprattutto, con un’allure magica. Se ti stai chiedendo dove si trova sappi che è più vicino di quanto immagini: infatti il castello di Bodiam si trova nella vicina Inghilterra, raggiungibile in aereo in circa un paio di ore. Nello specifico il castello si trova Robertsbridge, un piccolo villaggio dell’East Sussex.

E’ caratterizzato da una struttura molto compatta interamente circondata da un fossato che, dunque, lo fa sembrare sospeso sull’acqua. Il castello, come la maggior parte del resto, aveva un ruolo militare all’epoca e a testimonianza di questo le numerose feritoie difensive al suo interno. Infatti fu costruito nel 1385 da sir Edward Dalyngrigge, un ex cavaliere di Edoardo III, probabilmente per difendere l’area da eventuali invasioni francesi durante la guerra dei cent’anni.

Le mura sono di pietra grigie, vi è poi un cortile centrale sovrastato da imponenti torri angolari all’interno delle quali vi sono scale molto strette. Nonostante l’Inghilterra e, in generale la Gran Bretagna, sia ricca di castelli, il castello di Bodiam ha un fascino davvero singolare. Piccola curiosità: perché si chiama castello di Bodiam? Perché era il centro del feudo di Bodiam. Il castello è aperto al pubblico e, inoltre, tutto intorno al fossato si estendono tanti prati dove poter fare un bel pic nic.

Gestione cookie