Tè verde: se lo prepari in questo modo ne massimizzi gli effetti: così acceleri davvero il metabolismo e dimagrisci

Per massimizzare gli effetti del tè verde e accelerare il metabolismo per dimagrire più in fretta occorre sapere come prepararlo.

Metabolismo e dimagrimento sono strettamente collegati. Il metabolismo infatti racchiude diversi processi che hanno il compito di controllare come il nostro corpo crea e usa energia derivante da ciò che mangiamo. Se veloce la trasformazione del cibo in energia avverrà più rapidamente, se lento il tempo impiegato sarà più lungo.

Tè verde
Tè verde: se lo prepari in questo modo ne massimizzi gli effetti: così acceleri davvero il metabolismo e dimagrisci (Tropismi.it)

Ad influenzare i processi metabolici del nostro organismo il cibo che ingeriamo quotidianamente. Le condizioni di sovrappeso e scarsa massa magra determinano un rallentamento del metabolismo. La situazione peggiora se non si pratica attività fisica e si conduce una vita sedentaria. Se ci si dovesse accorgere di avere un metabolismo lento bisognerebbe sbloccarlo e velocizzarlo altrimenti il dimagrimento non ripartirà mai.

In che modo? Con sane abitudini di vita, un’alimentazione attenta ipocalorica, pasti frequenti e non abbondanti, una masticazione lenta. Risveglia il metabolismo anche il tè verde, una bevanda super salutare grazie alle sue proprietà. Questo perché nel tè verde ci sono le catechine, sostanze chimiche che stimolano la termogenesi indotta dalla dieta ossia aumentano la produzione di calore consumando più energia.

Come preparare il tè verde per accelerare il metabolismo

Sapere come preparare correttamente il tè verde per massimizzare i suoi benefici e risvegliare il metabolismo è fondamentale se si vuole iniziare a dimagrire. Poche indicazioni da ricordare per avere una bevanda buona, salutare e ricca di nutrienti. L’acqua usata non dovrà mai essere bollente dato che temperature troppo alte possono distruggere le catechine. Indicativamente la temperatura ideale è tra i 70 e gli 80°.

Foglie tè verde
Come preparare il tè verde per accelerare il metabolismo (Tropismi.it)

Il tè verde va lasciato in infusione per 2/3 minuti al fine di estrarre tutte le sostanze benefiche. Un tempo maggiore renderebbe il tè amarognolo. Infine è fondamentale anche la quantità di tè da utilizzare. Servono 1/2 cucchiaini di foglie per ogni tazza al fine di avere una giusta concentrazione di catechine. Concludiamo con un’indicazione aggiuntiva per massimizzare i benefici della bevanda.

Anche il momento in cui si beve può influenzare gli effetti benefici. Al mattino è il momento migliore per ricevere l’energia necessaria per affrontare la giornata e stimolare il metabolismo. Consigliato bere il tè verde prima di svolgere attività fisica per migliorare le performance e consumare più calorie con la conseguenza di un dimagrimento più rapido. Mai bere il tè verde, invece, prima o dopo i pasti principali perché potrebbe interferire con l’assorbimento del ferro e delle altre sostanze nutritive del cibo.

Gestione cookie