Cosa riscalda meglio e più a lungo le nostre case, oltre a farci risparmiare? La pompa di calore o il termosifone?
Arriva l’inverno e ci si chiede sempre qual è la migliore alternativa per riscaldare casa, senza soffrire il freddo e senza ricevere bollette salate. In quasi tutte le case ci sono i classici termosifoni ma in quelle più moderne, soprattutto i giovani optano per la pompa di calore. Qual è la soluzione migliore, che permette di riscaldare facilmente e a lungo, oltre che risparmiare?

Innanzitutto vediamo quali sono le differenze fra pompa di calore e termosifone e quale dei due dovresti scegliere in base a determinati fattori. Solo così potrai risparmiare in bolletta e affrontare l’inverno senza problemi godendoti degli ambienti caldi e accoglienti.
Pompa di calore o termosifone? Quale scegliere
I termosifoni funzionano attraverso un ciclo chiuso: una caldaia riscalda l’acqua, che viene poi pompata attraverso tubi fino ai radiatori. Il metallo dei termosifoni si scalda a contatto con l’acqua calda, cedendo il calore all’ambiente circostante principalmente per convezione e in parte per irraggiamento.

Al contrario, la pompa di calore è una macchina elettrica che trasferisce energia termica da una fonte esterna (aria, acqua, suolo) ad una temperatura più bassa a un ambiente che necessita riscaldamento o raffrescamento, o per produrre acqua calda sanitaria, senza bruciare combustibili fossili. Ma qual è migliore per riscaldare e quale fa risparmiare?
Infatti, una delle due alternative fa risparmiare anche 80 euro al mese! Con un esempio concreto sarà più facile capire: prendiamo una casa da 70 metri quadrati con tre stanze e il riscaldamento acceso per 6 ore al giorno per un mese. Con termosifoni a gas, si spenderanno circa 120-140 euro al mese. Con condizionatore e pompa di calore, si spenderanno circa 40-60 euro al mese.
Ma ogni casa ha le sue esigenze e i suoi consumi. Infatti, non devi buttare via i tuoi termosifoni e installare le pompe di calore. In linea di massima, infatti, il condizionatore è la scelta migliore per chi vive in zone Centro-Sud o pianura, per chi ha una casa piccola o ben isolata oppure se per chi sta pensando di passare al fotovoltaico. Meglio il termosifone per chi vive in montagna o al Nord, per chi ha una casa grande e vecchia, anche se non è perfettamente isolata.





