C’è un elettrodomestico che va sempre staccato dalla presa dopo l’utilizzo perché rischia di prendere fuoco: un’accortezza da avere per la sicurezza in casa.
Gli elettrodomestici sono fidati compagni di vita e sono ormai onnipresenti nelle nostre abitazioni; in cucina, in bagno o in soggiorno, ci aiutano a svolgere le operazioni di routine quotidiana in casa, offrendoci più comfort e maggiori servizi nella nostra dimora.

Grazie all’avanzare della tecnologia, ormai sono presenti sul mercato sempre più elettrodomestici, acquistabili anche a poco prezzo e con un’alta efficienza energetica: funzionalità e risparmio sono dunque garantiti, e di tanti elettrodomestici non si può ormai più fare a meno.
Con i dispositivi elettronici, in ogni caso, dobbiamo sempre fare molta attenzione, perché i rischi sono dietro l’angolo; è sempre meglio staccare la spina di questo elettrodomestico in particolare, per evitare di curare dei danni che potrebbero essere piuttosto evidenti.
Stacca la spina di questo elettrodomestico e non correre nessun rischio
Come sottolinea il sito galaimmobiliare.it, bisognerebbe fare molta attenzione dopo aver utilizzato il tostapane, perché come sappiamo questo elettrodomestico usa delle resistenze elettriche, riscaldate, per la cottura del pane da tostare. Bisognerebbe sempre fare molta attenzione all’accumulo dei residui, perché potrebbero aumentare il rischio incendio, anche se non si tratta dell’unico pericolo esistente.
Oltre ad essere sempre ben pulito, il tostapane dovrebbe essere posizionato su una superficie resistente al calore, lontano da tende, strofinacci, carta o qualsiasi altro tipo di materiale infiammabile. Bisogna poi sempre controllare che il cavo di alimentazione non sia danneggiato o sfilacciato, perché potrebbe causare un cortocircuito, così come va sempre staccata la presa quando decidiamo di pulirlo.

Quest’ultima operazione è molto importante, soprattutto perché dobbiamo assolutamente fare attenzione a NON inserire coltelli, forchette o altri tipi di oggetti metallici quando il tostapane è collegato con la presa alla corrente. Per pulirlo, potremmo servirci di questi accessori, ma ciò potrebbe causare un cortocircuito o una scossa elettrica.
Sempre meglio, dunque, staccare il tostapane dopo averlo utilizzato, aspettare qualche minuto e poi pulirlo bene, lontano dalla corrente elettrica. Staccare le prese dei dispositivi elettrici è sempre, in linea di massima, una buona abitudine, soprattutto perché molti funzionano in stand-by e consumano energia elettrica anche quando sono spenti (si pensi alla televisione, o alle console per i videogiochi).





