Nessuno la conosce eppure è considerata una delle 5 donne più potenti al mondo. Non ci crederete ma è italiana. Scopriamo cosa fa nella vita.
Il potere è donna? No, semplicemente il potere è di chi fa e non di chi sta a guardare, uomo o donna poco conta. E’ vero che, per decenni – anzi secoli – le donne sono state escluse dalla vita pubblica e non hanno nemmeno avuto la possibilità di raggiungere ruoli di potere ma le cose, oggi, stanno diversamente per fortuna.

Insomma il mondo è cambiato e la società di conseguenza. Un riflesso del nostro diverso modo di pensare? O forse è il pensiero che si adegua ai cambiamenti? Un po’ come chiedersi se sia nato prima l’uovo o la gallina: non lo scopriremo mai ma, in fondo, ciò che importa sono gli effetti e l’effetto è che dal 2022, per la prima volta nella storia della repubblica italiana, alla presidenza del Consiglio abbiamo una donna.
I tempi sono decisamente cambiati, dunque. E tra le 5 donne più potenti al mondo c’è proprio una italiana che quasi nessuno, però, conosce sebbene ricopra un ruolo di grande rilievo. Non è famosa ma agisce dietro le quinte da parecchio tempo e ha saputo, piano piano, grazie alla sua bravura, farsi strada. Chissà chi sarà…
Una delle donna italiane più potenti al mondo è lei ma nessuno la conosceva
Per molti oggi avere potere significa avere il potere d’influenzare le masse e, in tal senso, allora nessuno è più potente di certi influencer che ci spingono a spendere cifre assurde per cose tutto sommato inutili. Ma se torniamo ad una concezione classica di potere inteso come la capacità d’influire sulla vita reale ed economica di un paese allora il discorso cambia. Tra le 5 donne più potenti al mondo c’è anche una italiana di cui molti non hanno mai sentito parlare: scopriamo chi è.

Forbes ha stilato la classifica delle donne più potenti al mondo, di quelle che hanno il potere d’influire sulla vita economica e politica non solo del loro paese ma anche di altri. Naturalmente non poteva mancare lei nella top 5: il nostro Premier Giorgia Meloni che, come spiegato nel paragrafo precedente, è la prima donna alla presidenza del Consiglio dalla nascita della repubblica italiana.
Ma non è l’unica italiana presente nella classifica 2025 di Forbes: tra le donne più influenti troviamo anche Margherita Della Valle. Per molti questo nome non vorrà dire nulla, non l’avranno nemmeno mai sentita menzionare eppure ricopre un ruolo importantissimo e che raramente viene occupato da una donna.
Non è una scienziata e non è nemmeno una politica ma è il CEO di Vodafone, una delle compagnie di comunicazioni più importanti del nostro Paese. Margherita Della Valle ha dato un’impronta innovativa a Vodafone da quanto è stata eletta CEO e la sua gestione strategica ha influenzato notevolmente l’economia non solo europea ma anche mondiale. Un bellissimo esempio di leadership femminile.





