Il Telepass è utilissimo, ma va posizionato sull’automobile nel modo giusto per evitare problemi: i dettagli su dove va messo, svolta totale.
Il Telepass è uno strumento ormai sempre più utilizzato da tutti i veicoli per via della sua funzionalità, che offre la possibilità di velocizzare i tempi al casello e passare direttamente senza dover pagare con carta e contanti, ma semplicemente col collegamento trasmesso dal dispositivo installato sull’auto al sistema automatico del casello.

Richiedere il Telepass, ad oggi, è facilissimo: una volta scaricata l’applicazione e selezionato il dispositivo che più risponde alle esigenze dell’automobilista, si può scegliere se riceverlo via posta oppure andare a ritirarlo direttamente in uno dei punti selezionati. Una volta arrivato, il dispositivo è già attivo e pronto per essere utilizzato.
Se avere un Telepass è davvero molto facile, anche installarlo non è difficile; resta però da capire qual è la posizione corretta. Dove va messo? In molti sbagliano e questo potrebbe portare a delle conseguenze anche tragiche, meglio fare tantissima attenzione.
La posizione corretta del Telepass in auto: dove installarlo
Tutti utilizzano il Telepass, ma forse in molti danno ancora per scontata la sua posizione e non si curano di installarlo al posto giusto. Fortunatamente, ormai gli ultimi modelli di auto prodotti aiutano l’automobilista indicando appositamente, già dalla fabbrica, il luogo giusto in cui installare il Telepass. Nello specifico, anche se forse in tanti non lo sanno, la posizione corretta del Telepass è sul retro dello specchietto retrovisore centrale; solitamente, il punto preciso è contrassegnato da alcuni puntini neri, che delimitano appunto la superficie sulla quale posizionare il Telepass.

E’ importantissimo posizionarlo esattamente lì, e non altrove, per evitare di compromettere lo spazio visivo necessario per guidare, oppure che possa distrarre durante la guida del veicolo. Non dovrebbe neanche passare per la testa, quindi, di tenere il Telepass in mano, ma nemmeno sistemarlo nel cruscotto, sulla parte inferiore del parabrezza o vicino alle bocchette dell’aria.
Unica eccezione, nel caso in cui il parabrezza della vettura sia schermato: in questo caso va posizionato esattamente dove indicato dalla casa costruttrice, altrimenti il Telepass potrebbe non funzionare e dunque non garantire il corretto funzionamento della sbarra al casello. Solitamente, quando arriva il Telepass vengono forniti degli specifici adesivi, ma qualora ne fossero necessari altri (per diversi motivi) si possono tranquillamente acquistare in un qualsiasi Punto Blu. Bisogna fare molta attenzione per avere un funzionamento ottimale e non compromettere la visuale alla guida!





