Ho sempre sbagliato a buttare i fazzolettini: né nella carta né nell’umido, ecco dove vanno davvero

Pensavo che fosse scontato che i fazzolettini andassero gettati nella carta e, invece, ho sempre sbagliato. Ecco dove bisogna buttarli dopo averli utilizzati.

Fare la raccolta differenziata è importantissimo per il bene del Pianeta ma pure per le nostre tasche. Nelle città in cui il meccanismo non funziona e tutto finisce alla discarica, la TARI è molto più alta. Pertanto è importante distinguere per bene tra i rifiuti e collocarli nel cestino giusto.

donna con espressione dubbiosa e fazzolettini di carta
Ho sempre sbagliato a buttare i fazzolettini: né nella carta né nell’umido, ecco dove vanno davvero/Tropismi.it

Molti, tuttavia, commettono banali errori non per pigrizia ma semplicemente perché vige ancora molta confusione su dove va questo e dove va quello. Tanti, ad esempio, sbagliano a gettare i vasetti di vetro del sugo, altri ancora non hanno ancora ben chiaro dove vadano gettati i cartoni del latte. Insomma non è così semplice e intuitivo come potrebbe sembrare.

Io per prima, pur stando molto attenta, ho sempre sbagliato nel gettare i fazzolettini di carta. Essendo appunto di carta ho sempre dato per scontato che dovessero essere gettati nel bidone della carta. Ebbe no: non vanno lì anche se molti di noi sono sempre stati convinti di sì.

Fazzolettini di carta: ecco dove devi gettarli

Fare la raccolta differenziata come si deve non è per niente semplice in quanto la confusione è ancora molta nella testa di noi cittadini. Talvolta non si sbaglia in malafede ma proprio perché non si sa dove va gettato questo e dove va gettato quello. Facciamo chiarezza una volta e per tutte su uno degli oggetti più controversi: i fazzolettini di carta. Vediamo dove dobbiamo gettarli.

bidoni dell'immondizia
Fazzolettini di carta: ecco dove devi gettarli/tropismi.it

Quando si fa la raccolta differenziata, per quanto si sia in buona fede, si possono commettere parecchi errori per colpa di una certa confusione ancora vigente. Ad esempio molti gettano i vasetti del sugo nel vetro con tanto di tappo. Sbagliato: il tappo va nella plastica mentre i vasetti, prima di essere gettati via nel vetro, devono essere sciacquati. I cartoni del latte vanno nella carta mentre il tappo nella plastica.

E i fazzolettini di carta? Sebbene siano di carta non vanno gettati nella carta e nemmeno nell’umido: dopo averli utilizzati devi gettarli nella raccolta indifferenziata, cioè nei rifiuti misti. Il motivo è semplicissimo: se li hai usati per soffiarti il naso o anche solo per pulirti la bocca, possono contenere residui di cibo piuttosto che germi e batteri i quali, naturalmente, li rendono inadatti per il riciclo.

Per questo motivo devi gettarli nell’indifferenziata. Unica eccezione è rappresentata dai fazzolettini di carta compostabili: se sulla confezione c’è chiaramente scritto che sono compostabili, allora, dopo averli utilizzati, puoi gettarli nei rifiuti umidi. Ultima raccomandazione: mai e poi mai gettarli nell’ambiente. Anche se sono di carta e persino se sono compostabili, ci impiegano mesi a degradarsi e, quindi, inquinano.

Gestione cookie