C’è una moneta che vale quanto un’automobile, trovarla significherebbe avere tra le mani un piccolo tesoro.
Non sono semplici collezionisti, i numismatici hanno una vera cultura sulle monete, medaglie, mezzi di pagamento con valore storico, artistico, giuridico ed economico. Molto più di un hobby, una vera scienza con uno studio approfondito dietro ogni pezzo. Questa passione porta a spendere molti soldi per l’acquisto di ciò a cui è assegnato un ingente valore.

Tutti noi possiamo approfittare della ricerca dei numismatici per guadagnare soldi. Avvicinandoci a questo mondo possiamo scoprire quali e quante siano le monete ricercate che possono rappresentare un piccolo tesoro che non sapevamo di avere tra le mani. Trovare vecchie Lire, ad esempio, potrebbe portare un guadagno inaspettato. Ad essere fortunati si potrebbero recuperare monete rare che i collezionisti sono disposti a pagare una fortuna.
Le 100 Lire del 1955, nello specifico, sono le più considerate per la tiratura limitata e l’importanza storica. Fondamentale nella valutazione finale del prezzo, però, lo stato di conservazione della moneta o banconota. Se in fior di conio – perfetta senza segni di usura – allora la quotazione sarà massima. Non solo Lire ed euro, però, possono permettere grossi guadagni. C’è una sterlina, nello specifico, che vale quanto un’auto.
Trova questa sterlina e avrai tra le mani un tesoro
Le sterline d’oro della Regina hanno un alto valore ma una in particolare è la più ricercata e costosa. Lo scorso settembre è stata venduta all’asta per 29.000 euro. Parliamo della sterlina d’oro del 1841, rarissima e per questo gettonatissima tra i collezionisti. Questo tipo di monete, le sterline in oro, permettono alti guadagni ma bisogna stare attenti. Nei mercati degli investimenti circolano tante sterline che di oro non solo così come si trovano, però, monete rare molto ambite.

La sterlina in oro più rara in assoluto è quella dell’anno di insediamento al trono di Elisabetta II, 1953. Ne furono coniate solo tre, due sono conservate presso la sede museale della Zecca Reale e presso il British Museum mentre la terza è stata venduta in un’asta per 385 mila euro. Non solo monete sono ricercate dai collezionisti. C’è una banconota in particolare che vale 3.200 euro e non è nemmeno antica.
Si tratta della banconota da 5 sterline con l’immagine di Re Carlo III venduta in un’asta per 2.800 sterline. Una quotazione molto alta, se siete stati in vacanza in Inghilterra e avete conservato le sterline meglio dare un’occhiata per vedere se avete tra le mani un piccolo tesoro. I collezionisti la cercano per la particolarità del numero di serie. C’è la sigla CA01 seguita da numeri progressivi (000046 per quella venduta all’asta).





