L’abbiamo in tasca o in borsa e lo tocchiamo ogni giorno più volte a giorno senza sapere che è molto più sporco del WC

Un oggetto di uso comune che abbiamo in tasca tutti i giorni e che tocchiamo sempre è più sporco del WC (e no, non è quello che pensi).

Sono tanti gli oggetti di uso comune che portiamo sempre con noi e che tocchiamo sempre, tutti i giorni. Fra questi ce ne sono alcuni davvero sporchi, ricettacolo di germi e batteri. Addirittura, è stato riscontrato che si tratta di oggetti che sono più sporchi del WC (il sanitario di cui ci preoccupiamo sempre e che cerchiamo di tenere pulito e igienizzato).

Borsa con chiavi, passaporto, palette trucco, torcia
L’abbiamo in tasca o in borsa e lo tocchiamo ogni giorno più volte a giorno senza sapere che è molto più sporco del WC – tropismi.it

No, non si tratta dello smartphone (che pure dovremmo pulire ogni giorno perché anche questo è un ricettacolo di microrganismi potenzialmente pericolosi per noi). Si tratta di un altro oggetto che portiamo sempre con noi, davvero indispensabile, ma di cui appunto dovremmo interessarci un po’ di più e magari pulire. Ecco di cosa si tratta e come evitare problemi alla salute.

L’oggetto che abbiamo sempre con noi e che è più sporco di un WC

Pensiamo un po’ a ciò che portiamo sempre con noi quando siamo fuori casa: lo smartphone, dei fazzoletti di carta, una bottiglietta d’acqua e, sicuramente, delle chiavi. Che si tratti di quelle di casa, dell’auto, del garage, dell’ufficio, di sicuro abbiamo delle chiavi con noi o un portachiavi che le raggruppa tutte.

Mazzo di chiavi
L’oggetto che abbiamo sempre con noi e che è più sporco di un WC – tropismi.it

Ebbene, proprio queste accumulano tantissimi batteri e sono più sporche della tavoletta del WC (che solitamente riteniamo il covo di batteri per eccellenza). Anche lo smartphone, come detto, è altrettanto sporco oppure la spugna con cui laviamo i piatti (ma semplicemente non ce ne rendiamo conto). Però, sono proprio le chiavi, di qualunque tipo si tratti e qualsiasi cosa aprano o chiudano, ad essere l’oggetto che abbiamo sempre con noi e che tocchiamo ogni giorno, più sporco per eccellenza.

Infatti, le unità formanti colonie che si trovano nelle chiavi sono di gran lunga superiori a quelle che si trovano addirittura sulla tavoletta del WC. Il problema è che nessuno ci penserebbe mai a lavare, pulite e igienizzare le chiavi. Ma invece è bene pensarci e, ogni tanto lavarle. Come? Mettendole a bagno con del detersivo oppure passandoci sopra uno spruzzino con dell’alcol. Così avremo delle chiavi igienizzate e che portano anche a casa meno batteri!

Gestione cookie