Vuoi scongelare la carne in pochi minuti? Basta conoscere questo metodo. Solo pochi lo conoscono, ma è geniale: ecco di che cosa si tratta.
Alle volte si ha poco tempo per preparare un pasto. Capita di tornare a casa tardi dal lavoro e avere pochi minuti per portare a tavola una buona cena che soddisfi tutta la famiglia e avere la carne in freezer può rappresentare una vera salvezza. Quando i minuti sono contati, c’è una soluzione fantastica per poter scongelare la carne velocemente e senza mettere la salute a rischio o rovinare l’alimento.

Si tratta di un metodo alternativo e innovativo che molte persone ignorano completamente, ma che assicura risultati più che soddisfacenti. Tutti danno per scontato che per scongelare bistecca, petto di pollo o altri tipi di carne bisogna tirarla fuori dal freezer diverse ore prima, facendola scongelare nel frigo, così da permettere alla catena del freddo di non interrompersi.
Sicuramente questa appena spiegata è la soluzione classica migliore da scegliere, ma per chi si dimentica o ha poco tempo per seguire tutto il processo alla lettera c’è appunto un modo diverso che permette di avere lo stesso risultato ma in tempi più brevi. Un metodo che salva la cena.
Come scongelare la carne velocemente: il metodo alternativo e sicuro
Quando si pensa a un metodo per scongelare la carne velocemente è normale che la mente si proietti al dove usare il forno a microonde o la friggitrice ad aria, c’è anche chi mette la carne in un sacchetto di plastica per alimenti per poi metterla in una bacinella di acqua tiepida. Si tratta di metodi veloci ma non ideali, perché rischiano di aumentare la proliferazione batterica.

La soluzione migliore per poter avere subito a disposizione la carne congelata è quella di usare una piastra per lo scongelamento rapido. Si tratta di un ottimo strumento per la cucina, che permette di avere in pochissimo tempo le bistecche, il pollo, le fettine perfettamente sbrinate e pronte per essere cotte. È un ottimo strumento anche per scongelare pezzi di carne più grandi e persino il pesce.
Sul mercato ci sono numerosi modelli sui quali fare affidamento. In pratica, si tratta di una semplicissima piastra di metallo antiaderente, dotata di un buon sistema di superconduttività termica che permette di accelerare il processo di scongelamento senza dover usare l’elettricità ma semplicemente sfrutta il calore nell’ambiente.
È un metodo fantastico e sicuro per poter scongelare velocemente qualsiasi tipo di alimento ed è fino a 3-4 volte più rapido rispetto allo scongelamento classico in frigorifero. In meno di un’ora si avrà la carne o il pesce disponibili per poterli cuocere, senza quindi dover rinunciare a un buon pasto o usare il microonde o la friggitrice elettrica.





