I classici jeans sono comodi e senza tempo ma non sono i pantaloni adatti per un outfit alla moda in questo autunno-inverno.
Essere alla moda è una priorità per tante persone che seguono le tendenze per non passare inosservati. Nel guardaroba ci sono capi imprescindibili ma bisogna sapere quando è il momento giusto di usarli. Per questo autunno-inverno i jeans vanno lasciati nell’armadio, sono altri i pantaloni da sfoggiare.

Gli esperti di moda sono concordi nell’assegnare ad alcuni capi una particolare importanza. Parliamo di indumenti che non possono mancare nell’armadio di uomini e donne. I capi base permettono tante combinazioni diverse per creare outfit sempre nuovi e per ogni occasione. La t-shirt a tinta unita, le camicette per le donne e la camicia per gli uomini, un semplice maglione, blazer e soprabiti e i jeans.
Impossibile immaginare un guardaroba senza i jeans. Sono comodi, versatili, facilmente abbinabili. Non solo jeans classici e dal taglio dritto, si può osare con stili di maggiore tendenza, a zampa di elefante, oversize, con applicazioni. Nessun dubbio che i jeans siano un evergreen della moda ma per questo autunno-inverno vanno lasciati nell’armadio. I pantaloni da sfoggiare sono altri.
Ecco i pantaloni di tendenza che sostituiscono i jeans classici
Nella stagione autunno-inverno 2025/2026 vanno di moda i pantaloni di velluto a coste. Un ritorno al passato ma in chiave più moderna. Tonalità cioccolato, silhouette svasate. linee morbide a palazzo, si sposano perfettamente con maglioni di lana, capispalla denim e magliette a stampe e quadri.

I pantaloni in velluto a coste sono perfetti per abbracciare un’estetica rustica. Si abbinano a stivali larghi infilandoli all’interno per un outfit che non passerà inosservato oppure a scarpe basse per un look più sportivo. La chiave per un’immagine stilosa è optare per una vestibilità larga e ampia, basta guardare le tante sfilate autunno-inverno 2025/2026 per capire che questa è la tendenza in atto. Pantaloni di velluto con taglio oversize dai colori scuri oppure tonalità calde che insieme a blazer e top en pendant saranno perfetti come look autunnale e invernale.
L’anima versatile di questi pantaloni è un vero vantaggio. In base agli abbinamenti si potrà creare uno stile casual oppure elegante, per il giorno o la sera. Fondamentale giocare sul mix di texture. Velluto e lana come già detto ma anche velluto e pelle preferibilmente nelle tonalità bordeaux. Ecco cosa sta rubando la scena ai jeans, ne avete già un paio nell’armadio o dovete andare a fare shopping?





