Vendere casa senza agenzia immobiliare, se sbagli questo dettaglio nell’annuncio ti fanno 3mila Euro di multa

Vendere casa senza agenzia immobiliare è un rischio che in pochi sanno. Chi sbagli un dettaglio nell’annuncio va incontro a 3mila euro di multa.

Le agenzie immobiliari hanno un costo, per questo motivo sono sempre più numerose le persone che decidono di vendere un immobile in autonomia. È un processo che però non è immediato ed è necessario valutare diverse opzioni: il tempo da investire nell’attività e tutti i procedimenti burocratici che servono per evitare di avere problemi in corso d’opera.

Coppia con una casa in miniatura in legno e banconote in euro e martello del giudice in cornice
Vendere casa senza agenzia immobiliare, se sbagli questo dettaglio nell’annuncio ti fanno 3mila Euro di multa – tropismi.it

È essenziale cercare di non commettere errori che potrebbero costare molto caro in futuro. Ogni venditore, prima di decidere di “buttarsi” nel fai da te e non affidarsi a un’agenzia immobiliare, deve prendere in considerazione diverse variabili: dal prezzo competitivo all’essere fisicamente disponibili quando si fanno avanti potenziali acquirenti.

In particolare, però, è necessario prestare molta attenzione ai dettagli nella pubblicazione dell’annuncio, perché se si omette un passaggio si va incontro a diversi rischi, con una conseguente multa di 3mila euro. Per questo motivo è fondamentale essere consapevoli non solo dell’impegno ma anche dei rischi ai quali si va incontro.

Vendere casa senza agenzia immobiliare: questo dettaglio nell’annuncio è obbligatorio

Prime di incamminarsi e decidere di vendere casa senza affidarsi a una agenzia immobiliare è necessario essere a conoscenza dei rischi ai quali si va incontro. In tanti fanno una stima errata del valore dell’immobile, oppure rischiano di non valorizzare al meglio l’abitazione. C’è chi non ottene una buona visibilità dell’annuncio oppure chi ha tante visite ma non riesce a vendere a causa di una errata gestione delle negoziazioni.

casa in miniatura e chiavi in mano
Vendere casa senza agenzia immobiliare: questo dettaglio nell’annuncio è obbligatorio – tropismi.it

Bene, come abbiamo visto, non affidarsi a un’agenzia immobiliare può comportare diversi ostacoli, soprattutto se si è totalmente inesperti a questo settore. Tuttavia, il rischio maggiore è quello di ritrovarsi con una sanzione amministrativa di 3mila euro a causa di una omissione nell’annuncio di vendita che costa davvero caro al venditore. È un passaggio necessario reso obbligatorio dal DL 90/2013 che ha modificato l’articolo 15 del D.Lgs 192/05.

Ebbene sì, tantissime persone che si buttano sul “fai da te” nella vendita della casa, spesso e volentieri omettono l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) dell’abitazione stessa. La normativa sottolinea che, nel caso in cui un professionista qualificato e abilitato nel redigere l’APE non rispetti i criteri e le metodologie stabilite va incontro a sanzioni pesanti.

Entrando nel dettaglio dell’argomento dell’articolo, nel caso in cui ci sono annunci immobiliari di vendita o affitto senza APE, quindi sono sprovvisti dei parametri energetici richiesti per legge, in quanto indicano la prestazione energetica e classe energetica, si va incontro a una sanzione tra i 500 e i 3.000 euro. È bene sottolineare che le multe sono ancora più pesanti nel caso di vendita o affitto della casa.

Se un immobile viene venduto senza il certificato energetico, il venditore incorre in una sanzione davvero pesantissima che va dai 3.000 ai 18.000 euro. Nel caso in cui la casa viene affittata senza APE, in questo caso il locatario incorre in una sanzione che varia tra i 1.000 e i 4.000 euro. Quindi è necessario fare attenzione.

Gestione cookie