E chi lo ha detto che il mare si vive solo in estate? Questi percorsi vista mare sono spettacolari da fare in autunno.
Sono nata in una città di mare e, dunque, per me da ragazza era normale affacciarmi dalla finestra e vedere il mare in tutte le stagioni, anche in inverno e in autunno. Il mare ha sempre il suo fascino ed è riduttivo pensare che il momento giusto per viverlo sia solo l’estate. Anzi: forse il meglio di sé lo dà proprio nei mesi più impensabili.

La maggior parte di noi associa il mare alla spiaggia, al caldo, all’ombrellone e alla sdraio e, per questa ragione, pensa che le località di mare siano interessanti soltanto in estate. In realtà ci sono itinerari vista mare da togliere il fiato che sono perfetti da percorrere proprio ora, in autunno.
L’autunno, infatti, ha il clima ideale per un po’ di sano trekking: non fa ancora freddo come durante l’inverno ma, al tempo stesso, non c’è più l’afa tipica dei mesi estivi. Inoltre, altro vantaggio non trascurabile, in autunno i prezzi degli alberghi sono decisamente più bassi e convenienti. Dunque prepara la valigia: questi meravigliosi itinerari ti stanno aspettando.
Ecco i migliori itinerari vista mare da percorrere in autunno
Non limitarti a visitare il mare solo in estate come turista: il mare, a volte, dà il meglio di sé in autunno. Il Lazio, ad esempio, conta tre itinerari vista mare semplicemente spettacolari e perfetti da vedere a novembre.

- Monte Circeo. Il Monte Circeo è un luogo importantissimo dal punto di vista dell’epica greca: secondo la narrazione del poeta Omero è proprio qui che Odisseo – Ulisse per i romani – incontrò l’ammaliante maga Circe con cui rimase ben 5 anni. Il punto di partenza ideale per iniziare il cammino è Torre Paola, ai margini del Parco Nazionale del Circeo. Il mare è vicino e si fa respirare: infatti ovunque si avverte il profumo della macchia mediterranea.
- Monte di Scauri. Il Monte Scauri custodisce tutto il fascino magico della Riviera di Ulisse, una delle più belle e suggestive di tutto lo Stivale. Questo itinerario è caratterizzato da antiche torri e sentieri che si affacciano su un mare limpido da togliere il fiato. Il cammino parte dalla località Monte d’Oro e arriva fino al Golfo di Gaeta.
- Monte Orlando. Questo monte raggiunge poco più di 170 metri di altezza ed è compreso nel Parco Regionale Riviera di Ulisse. L’itinerario comincia dal Santuario della Montagna Spaccata, un luogo culturalmente importante in quanto, secondo la tradizione cristiana, si sarebbe divisa in tre fenditure al momento della morte di Cristo. Il percorso è costellato da resti di antiche fortificazioni di epoca borbonica e bastioni costruiti tra il XVIII e il XIX secolo per difendere il golfo. Proseguendo, con una vista sul mare unica al mondo, si arriva fino al Mausoleo di Lucio Munazio Planco, un monumento romano risalente all’ I secolo a.C.





