C’è un luogo magico che si trova vicino Roma, tra basiliche, scorci e natura incontaminata è un posto da vedere: ecco qual è.
Sono pochi i luoghi che possono aspirare realisticamente all’ottenere il titolo di “città più bella del mondo”, ma Roma è certamente una di quelle che si trova nelle prime posizioni, se non in cima. La capitale italiana è stata il centro di uno dei più grandi imperi della storia antica e le tracce di questo glorioso passato sono tutte visibili nelle strade, nelle piazze e nei vicoli.

La ricchezza di Roma si riflette nell’incredibile numero di monumenti da visitare almeno una volta nella vita. Sono luoghi imperdibili, che regalano un vero e proprio viaggio nel tempo. La nostra Capitale offre tantissime cose da vedere, ma per chi l’ha visitata in lungo e in largo e desidera scoprire qualcosa di nuovo c’è un borgo magico vicino Roma dove poter godere di paesaggi splendenti e conoscere una storia secolare, raccontata dalla presenza di necropoli, sarcofagi, posti sacri e profani. Passeggiare tra i vicoli di questo borgo sarà sorprendente.
Borgo vicino Roma, è un posto incredibile: è da visitare almeno una volta nella vita
Uno dei posti più belli da visitare durante l’anno è Tuscania, un favoloso borgo nella Tuscia, in provincia di Viterbo, dove ogni angolo racconta il passaggio della civiltà etrusca, la dominazione romana e, successivamente, il periodo medioevale. Una città che si trova a pochi chilometri da Roma e racchiude tutte queste anime che hanno segnato la storia dell’intero territorio, le quali sono visibili attraverso numerose infrastrutture.

All’interno di questo bellissimo borgo è possibile vistare basiliche e scorci che lasciano senza fiato. Uno dei monumenti più belli e suggestivi è la Basilica di San Pietro, un autentico gioiello dell’arte romanico lombarda con una cripta magnifica. Passeggiando tra le vie del borgo è possibile notare un tesoro incredibile, si tratta della Torre di Lavello, che possiede un giardino con vista mozzafiato sulla valle e sul Colle di San Pietro.
Un altro scorcio da vedere assolutamente se si va a visitare Tuscania è via degli Archi, che porta direttamente alla Chiesa di Santa Maria Maggiore, un altro capolavoro dell’arte paleocristiana, dove all’interno c’è un antico fonte battesimale a immersione. È stata la prima cattedrale di Tuscania. Tra i posti più belli del borgo c’è anche il museo archeologico situato all’interno del convento francescano, il quale custodisce reperti storici incredibili.
Parliamo quindi di un borgo speciale e suggestivo, che in più di un’occasione ha destato l’interesse della settima arte. Tuscania è stata scelta più volte dal cinema, diventando location di diverse produzioni: dai film L’Armata Brancaleone di Monicell, Uccellacci e Uccellini di Pasolini e Ladyhawke di Richard Donner, alla serie The Decameron, girata di recente per Netflix, ispirata all’opera Decamerone.





