È possibile fare un tour dei mercatini di Natale davvero mai visto prima, impossibile non restarne colpiti e non tornare a casa con la gioia nel cuore.
L’atmosfera che si respira nel periodo in cui si avvicinano le feste è davvero magica, spesso quasi più del giorno stesso, per questo si fa il possibile per godersi appieno questa fase. Non si può ovviamente prescindere dall’addobbare al meglio la propria casa, ma sono in tanti ad approfittarne anche per organizzare un bel viaggio in una delle località che tendono a essere ancora più speciali in questa fase, come quelle in cui vengono organizzati mercatini di Natale caratteristici, dove acquistare prodotti tipici e non solo.

Ogni zona può avere le sue tradizioni da portare avanti,a ma tra quelle dove si dovrebbe andare almeno una volta nella vita man mano in cui ci avviciniamo al 25 dicembre ci sono Veneto e Trentino Alto Adige. Non si tratta semplicemente di visitare una fiera e di trovare qualche occasione da usare per i propri regali, ma di fare ritorno a casa con un’esperienza che non potrà che rimanere nel cuore.
I mercatini di Natale sono davvero da non perdere: una grande occasione
Chi ha voglia di chiudere l’anno organizzando qualcosa di piacevole può cogliere l’occasione e visitare alcuni dei mercatini di Natale più belli tra quelli che sono previsti a breve. Impossibile non restare estasiati dalle casette di legno che vengono posizionate nelle zone più belle delle città, con tanto di bancarelle e musica a festa, in grado di lasciare il segno in tutti noi.
Se si decide di puntare su una zona come quella del Trentino Alto Adige, dove è facile anche trovare la neve in grado di rendere tutto ancora più suggestivo, si può fare un percorso che comprende alcune delle località tipiche. È il caso di Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico, ciascuna con la propria identità affascinante.

Da non perdere però anche il clima, non ovviamente solo sul piano meteorologico, che caratterizza il Veneto, dove spicca Verona tra le realtà che vantano una tradizione più lunga in questo periodo. In città troviamo più di 100 bancarelle distribuite tra la suggestiva Piazza dei Signori e i suoi cortili storici, ma si può poi proseguire anche in altre località come Bassano del Grappa e Bardolino, che si distinguono anche per l’artigianato locale.
Tra i punti che non si dovrebbe mancare di visitare c’è Bressanone, dove in Pizza Duomo troviamo le tipiche casette, accompagnate dalla giostra a vapore e dai vari laboratori organizzati per i bambini. Il tutto può essere accompagnato dai canti degli alpini e dal tipico vin brulè. A Merano, invece, le casette in legno sono illuminate sulla riva del Passirio, con la possibilità di acquistare prodotti di artigianato locale, dolciumi e tisane. Impossibile non restare inebriati dai riflessi sul lago delle luci durate.
Chi ama l’inverno e l’atmosfera tipica del periodo apprezzerà Vipiteno e la sua Torre delle Dodici, con bancarelle con tesori artigianali, biscotti speziati e vini locali. Da non perdere un’iniziativa che è ormai una tradizione, il “Natale delle Campane”, che permette di provare una minestra di gulasch fumante, oltre ad ammirare candele e presepi fatti a mano, oltre a poter seguire da vicino la sfilata di San Nicolò e dei diavoli.

Per quanto riguarda il Veneto, come detto, a Verona non si può perdere il Christkindlmarkt, con i maestri che mettono in mostra le loro opere in legno, ceramica e vetro. A Lazise, invece, ci si dovrebbe dirigere sul lungolago, anche qui cornice di uno dei mercatini di Natale più belli d’Italia. Chi è in cerca di idee potrà gradire anche l’esposizione prevista a Bardolino, sulle rive del Lago di Garda, in grado di creare qualcosa di unico.





