La “piccola Venezia delle Alpi”, qui trovi il lago turchese più pulito d’Europa, un castello e canali che sembrano usciti da una fiaba

Il lago più pulito d’Europa si trova nella ‘piccola Venezia delle Alpi’: qui puoi trovare tanto altro ancora, come castelli, canali e panorami mozzafiato.

Chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, sa benissimo che non serve per forza andare oltreoceano per ritrovare luoghi incantevoli. Spesso, infatti, anche a pochi chilometri dall’Italia si possono scoprire degli scenari incantati, quasi mozzafiato, che permettono di poter vivere un’esperienza davvero unica.

Annecy di sera
La “piccola Venezia delle Alpi”, qui trovi il lago turchese più pulito d’Europa, un castello e canali che sembrano usciti da una fiaba Tropismi.it

Nello specifico, restando sempre in Europa è possibile visitare un luogo conosciuto con il nome di ‘piccola Venezia delle Alpi’, in cui c’è un bellissimo lago con acque cristalline, definito come il più pulito d’Europa. Ma in questa piccolissima città c’è tanto altro da scoprire, come i tipici canali, castelli e lucine, che trasformano il paesaggio in qualcosa di fiabesco.

Alla scoperta della ‘piccola Venezia delle Alpi’: una città incantata e ricca di fascino

Tra case color pastello, ponti fioriti e una cornice di montagne che si riflette in acque incredibilmente limpide, la ‘piccola Venezia delle Alpi’ resta un luogo incantevole e magico. Il suo nome è Annecy, perla francese che incanta viaggiatori da ogni parte del mondo per il suo equilibrio perfetto tra natura, storia e arte.

Annecy in foto
Alla scoperta della ‘piccola Venezia delle Alpi’: una città incantata e ricca di fascino (Instagram @itscamillamasini) Tropismi.it

La città, abbracciata dalle Alpi e lambita dal lago più pulito d’Europa, offre un’atmosfera in cui il tempo scorre con eleganza. Le acque turchesi, alimentate da sorgenti montane, fanno da specchio a un paesaggio che alterna dolci colline, cime rocciose e villaggi pittoreschi. Camminare percorrendo il lago significa immergersi in una calma che profuma di boschi e vento fresco, mentre piccole barche scivolano lente come se seguissero un ritmo segreto.

Ma Annecy è anche molo altro, infatti, è possibile ammirare un bellissimo castello medioevale che domina la città e canali pittoreschi che sembrano usciti da una fiaba. E non è ancora tutto perché dal 22 novembre al 10 gennaio 2026 ci saranno anche i bellissimi mercatini di Natal, che si svolgeranno nel centro storico, con tantissime bancarelle in legno.

Annecy è un rifugio che nutre lo sguardo e lo spirito. Un luogo dove la semplicità diventa bellezza, dove l’acqua è protagonista e dove ogni passo sembra parte di una fiaba. Una destinazione che conquista senza clamore, con la naturale eleganza delle sue montagne e la magia dei suoi canali.

Gestione cookie