C’è un museo dove è vietato non toccare, la scienza come non l’avete mai vista e sperimentata: ideale per grandi e piccini

Un museo adatto a grandi e piccini, completamente diverso dagli altri: qui non è vietato toccare ma non toccare.

Quante volte, nei musei, ci siamo trovati davanti a tanti divieti come la scritta “Non toccare” oppure sono state proprio le guardie a ripeterci questa cosa a voce. E andare in questi musei con i bambini non è quasi mai una buona idea perché loro, invece, vorrebbero toccare tutto ciò che vedono. Ed ecco allora che esiste un museo che ribalta completamente questa regola.

Villa storica
C’è un museo dove è vietato non toccare, la scienza come non l’avete mai vista e sperimentata: ideale per grandi e piccini (Instagram @museodelbali) – tropismi.it

Non è vietato toccare qui ma è vietato NON toccare. Ed è un museo dove i bambini saranno i benvenuti ma non solo: anche gli adulti scopriranno che la scienza è ben diversa da quella che conoscono. Un museo interattivo dove anche toccare fa parte dell’esperienza.

Dove si trova il museo dove è vietato non toccare?

In Italia si trova il Museo del Balì, l’unico museo della regione “hands-on” e uno dei quattro musei della scienza più importanti d’Italia. Non è un museo tradizionale, ma un luogo dove si impara la scienza divertendosi e sperimentando attivamente. Infatti, toccare favorisce il ragionamento autonomo e stimola la curiosità, perché l’apprendimento passa anche per la sperimentazione, grazie a oltre 40 postazioni interattive, dove mettere alla prova le leggi della fisica, generare elettricità e scoprire i fenomeni naturali.

Bambino osserva, cupolone e sedie in spazio esterno
Dove si trova il museo dove è vietato non toccare? (Instagram @museodelbali) – tropismi.it

I temi affrontati nel museo sono appunto la fisica, la matematica, le onde, la luce, l’elettromagnetismo, le scienze della terra e della vita. Qui si potrà viaggiare tra galassie e buchi neri al Planetario, una cupola di 8 metri che offre emozionanti spettacoli tematici e viaggi intergalattici tra stelle, costellazioni e misteri dell’universo. Oppure osservare il cielo presso l’Osservatorio Astronomico, situato all’esterno, dispone di cupole con telescopi dedicati per l’osservazione del cielo reale, del Sole (con filtri specifici) e degli oggetti celesti più luminosi.

Il Museo del Balì si trova a Colli al Metauro, in provincia di Pesaro-Urbino ed è aperto il sabato dalle 15.00 alle 19.30 e la domenica dalle 10.30 alle 18.00. La scienza qui non si guarda ma si vive e anche i più piccoli potranno trasformarsi in scienziati per un giorno, sfidando le leggi della fisica, generare elettricità, scoprire i vari fenomeni naturali e viaggiare nello spazio.

Anche la location è particolare perché il museo si trova in villa storica marchigiana, circondata da un parco e imponenti cipressi secolari.

Gestione cookie