Ho scoperto il trucco dei giardinieri per curare e rafforzare le rose in inverno

Questo trucco da veri giardinieri permette di avere delle rose in giardino davvero bellissime, rigogliose e curate anche in inverno.

Fiore tra i più celebri del mondo, simbolo dell’amore e cantato in tantissime poesie e poemi, la rosa si diffonde in più di 250 specie in tantissimi paesi in tutto il mondo, dall’Europa al Nord America e passando poi per l’Africa e l’Asia.

rosa in inverno
Ho scoperto il trucco dei giardinieri per curare e rafforzare le rose in inverno – tropismi.it – tropismi.it

Data la loro diffusione, le piante di rosa sono presentissime in molti paesi e, per questo, sono esposte a climi differenti: questa tipologia di piante ama stare all’aria aperta e cresce sia se esposta al pieno sole, sia in penombra. Hanno una grande capacità di adattabilità e possono crescere anche nel gelo invernale, purché la temperatura non sia troppo fredda e non scenda sotto i -10° C (un clima piuttosto rigido, registrato solamente in poche zone dei continenti sopra menzionati).

In ogni caso, le piante di rosa richiedono molte cure, specialmente in inverno: con questi “trucchetti” da giardiniere potrete averne anche voi di rigogliose sia nel vostro giardino che sul vostro balcone, ecco come fare.

Come curare le rose nel periodo invernale: i consigli dei giardinieri

Come riporta il sito Vithal Garden, per curare al meglio le rose durante il periodo invernale dobbiamo avere delle piccole (ma importantissime) accortezze per queste piante. Per proteggerle dai primi freddi, infatti, è bene pacciamare il terreno con foglie secche e pezzi di corteccia, così da creare uno strato sopra al terriccio che possa proteggere le radici dal freddo e tenerle al caldo.

rosa in inverno
Come curare le rose nel periodo invernale: i consigli dei giardinieri – tropismi.it

L’inverno è il periodo in cui la rosa entra in riposo vegetativo, e dunque perde foglie e fiori; per far sì che sbocci rigogliosa in primavera, vanno eliminate dalla pianta le rose appassite e le foglie molto danneggiate. Prima del grande freddo, nel tardo autunno, sarebbe bene procedere con una potatura per accorciare i rami, così da favorire lo sviluppo di gemme primaverili; questo periodo è anche utile per un trattamento antifungino alla pianta.

Aggiungere sostanze fertilizzanti al terreno (nel periodo compreso tra novembre e dicembre) permette di far sviluppare bene la pianta e farle produrre abbondanti fiori: spazio quindi a sostanze come Azoto, Potassio e Magnesio. Anche durante l’inverno, il terreno non deve essere mai asciutto, ma data la particolarità della stagione e la possibilità di settimane con abbondanti piogge, in inverno è consigliato irrigare solo una volta al mese.

Gestione cookie