Un lago davvero da sogno, dove si cammina sospesi tra acqua e cielo: non lo conosce quasi nessuno ma vale la pena visitarlo.
Non è frutto dell’immaginazione, questo posto esiste davvero: è un luogo dove i confini tra l’acqua e l’aria si dissolvono. Ogni passo conduce su uno specchio d’acqua cristallina, così tanto, da sembrare invisibile. Sembrerà proprio di camminare sospesi fra il cielo e l’acqua del lago sottostante.

Si tratta infatti di un lago, un posto che sembra quasi frutto di un racconto ma in realtà esiste davvero in Italia. Questo gioiello naturale aspetta solo di essere scoperto. È un paesaggio capace di togliere il fatto, perfetto da immortalare negli scatti più belli da postare, e vale la pena di essere visitato, ed ecco dove si trova.
Il lago dove camminare sospesi tra acqua e cielo
Vicino al Lago d’Iseo, nel cuore della Franciacorta, si trova la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino dove si potrà quasi camminare sulle acque grazie ad una rete di passerelle in legno a pelo d’acqua. Qui ci sono anche canneti, specchi d’acqua e isolotti che creano ancora più atmosfera in questo posto ricco di straordinaria biodiversità.

È il luogo ideale per chi cerca una pausa dalla vita frenetica di città. A rompere il silenzio che qui regna sovrano ci sono tanti uccelli con il loro canto e il loro battito d’ali. Questo posto è perfetto per famiglie, fotografi e appassionati di birdwatching e chiunque voglia rallentare e respirare. Fra le specie che abitano questo posto ci sono aironi, folaghe, svassi, germani e libellule. Si possono seguire diversi percorsi, tutti segnalati e ad anello, per tempo e difficoltà diversi:
- Percorso Nord (facile): pianeggiante e con diversi punti di osservazione, perfetto anche per i bambini e per chi ama fare birdwatching
- Percorso Sud (intermedio): lungo e variegato, con vedute aperte e scorci panoramici, più selvaggio ma comunque sicuro. Ottimo per chi vuole seguire il flusso del cammino, fare foto e ascoltare il silenzio
- Percorso Centrale: più lungo e scenografico con passerelle a pelo d’acqua che regalano l’effetto di “camminare sull’acqua”.
La Riserva si trova tra Iseo, Provaglio d’Iseo e Corte Franca (BS) ed è raggiungibile:
- In treno mediante la Linea Brescia–Iseo–Edolo (fermate Iseo o Provaglio-Timoline) + breve camminata
- In auto: ci sono parcheggi disponibili vicino agli accessi segnalati, come quello presso il Monastero.
L’ingresso richiede un contributo di tutela. Il periodo migliore per recarsi qui è la primavera ma anche in autunno si può godere di paesaggi che tolgono il fiato con i colori tipici della stagione. In ogni caso è bene indossare scarpe da trekking leggero o impermeabili, portare un binocolo (per il birdwatching) e spray anti-insetti.





