Nel cuore delle Marche trovi un tempio costruito a mano e incastonato dentro una cavità naturale: uno spettacolo unico

Un luogo magico nel cuore delle Marche, un tempio costruito a mano che si trova incastonato in una meravigliosa cavità naturale.

L’Italia non si finisce mai di scoprire, nasconde così tante bellezze naturali e architettoniche che non basterà una vita intera ad ammirarle tutte. Tra le mete da segnare c’è il tempio situato nel cuore delle Marche in uno dei luoghi più scenografici della nostra penisola. E per ammirare questo spettacolo ci vorranno solo sei euro.

Tempio del Valadier
Nel cuore delle Marche trovi un tempio costruito a mano e incastonato dentro una cavità naturale: uno spettacolo unico (Tropismi.it)

La nostra bella penisola non ha nulla da invidiare a nessun’altra nazione in termini di meraviglie naturali e architettoniche. Abbiamo città incantevoli come Venezia e Portofino, culle dell’antichità come Roma e Firenze, mari turchesi che bagnano le coste e piccoli borghi spettacolari lungo tutta la penisola. In Italia ci sono canyon, deserti e fiordi e tantissime altre chicche da scoprire.

Sapete che c’è una piccola Scozia a casa nostra e una delle muraglie più lunghe del mondo? Insomma, c’è da girare e anche molto per scoprire ogni più piccola e incredibile meraviglia che abbiamo in Italia. Oggi ci fermeremo nelle Marche alle scoperta di un tempio incantevole e molto particolare.

Visitiamo il tempio nel cuore delle Marche

Il tempio del Valadier è tra i posti più scenografici della nostra penisola. Una vera sorpresa nascosta in una cavità naturale raggiungibile con un cammino di 20 minuti a piedi. Questo tempio è stato costruito interamente a mano e si trova immerso nel silenzio. Voluto da Papa Leone XII, si trova a Genga ed è circondato dalla natura.

Tempio nella grotta
Visitiamo il tempio nel cuore delle Marche (Tropismi.it)

La costruzione risale al 1828 per mano dell’architetto Giuseppe Valadier. Ha una forma ottagonale realizzata in marmo travertino e ha uno stile neoclassico. Sormonta il tempio una grande cupola rivestita a piombo di colore più scuro che quasi arriva a toccare la roccia soprastante. L’effetto è misterioso e affascinante, questo luogo di culto regala un’atmosfera unica e intima. Oggi è un luogo di pellegrinaggio ma per secoli è stato rifugio per la popolazione locale durante i saccheggi.

Per arrivare al tempio di Valadier occorre passare l’ingresso delle Grotte di Frasassi – e sì, la meravigliosa cavità si trova ad un passo dal tempio – e trovare l’inizio del sentiero che percorso a piedi porta al tempio incastonato nella cavità naturale. Si tratta di una strada di 800 metri, in salita ma facilmente percorribile anche con i bambini e i passeggini. Si può percorrere anche in bicicletta. Accanto al tempio, poi, si trova l’Eremo di Santa Maria Infra Saxa, la dimora delle monache di clausura benedettine. Una bellissima struttura in pietra scavata in parte nella parete di un’antro roccioso.

Gestione cookie