Circondato da laghetti e ideale per il trekking: venite a scoprire il borgo dei vicoli di pietra

Vorresti partire ma non sai dove andare? Se ami fare trekking, questo bellissimo borgo in pietra circondato da laghetti ti ruberà il cuore.

Hai voglia di partire e di staccare un po’ la spina dal lavoro e dallo stress ma non hai vacanze e, dunque, devi fare tutto in un weekend? Nessun problema: l’Italia ha così tante bellezze da scoprire che in un fine settimana potrai esplorare luoghi che nemmeno immagini.

il borgo di percile, vicino a Roma
Circondato da laghetti e ideale per il trekking: venite a scoprire il borgo dei vicoli di pietra/Tropismi.it

Spesso, infatti, voliamo all’estero per scoprire paesaggi meravigliosi mentre il nostro Paese è tra i più belli al mondo. Oltre a città storiche e artistiche che tutti i turisti ci invidiano, la grande ricchezza del nostro Stivale è data dai tantissimi borghi. Per conoscerli tutti probabilmente non basterebbe una sola vita. Ce ne è uno che è ideale per fare trekking in questa stagione: il borgo dei vicoli di pietra. Circondato da due splendidi laghetti, un borgo in cui natura e cultura vanno di pari passo. Dove si trova? Forse è molto più vicino di quanto immagini.

Borgo dei vicoli di pietra: ecco dove si trova

La nostra bella Italia è costellata da tantissimi borghi che, insieme alle splendide città d’arte, rappresentano la nostra ricchezza: un patrimonio fatto di natura e cultura. Uno, in particolare, è da vedere: perfetto per un weekend di trekking in questa stagione.

case e una chiesa nel borgo di percile
Borgo dei vicoli di pietra: ecco dove si trova/Tropismi.it

L’autunno è la stagione perfetta per fare trekking e se ti piace scoprire posti nuovi e particolari, allora, nella città metropolitana di Roma, a 575 metri di altezza, sorge un borgo bello da togliere il fiato: Percile, meglio conosciuto come il borgo dei vicoli di pietra. Questo borgo si trova all’interno del parco regionale naturale dei monti Lucretili. Percile – che oggi conta persino meno di 600 abitanti – è un borgo medievale e si è aggiudicato il titolo di uno dei borghi più belli d’Italia.

Qui la pietra regna incontrastata. Il centro storico di Percile è formato da tanti vicoletti, piazzette e case in pietra: il tutto protetto da due antichissime porte e cioè Porta Areatola e Porta Penciò. Ma non pensate che manchino i luoghi culturali. Infatti potrete visitare Palazzo Borghese – oggi municipio ma un tempo un bellissimo castello – la chiesa di Santa Lucia o quella si Santa Anatolia oppure la più antica di tutte la chiesa di Santa Maria della Vittoria, risalente al XII secolo.

Percile, oltre alla particolarità dei suoi vicoli di pietra, ha anche un’altra peculiarità che lo rende unico: i suoi lagustelli. Si tratta del lago Marraone e del lago Fraturno, due corsi d’acqua di origine carsica. Il Marraone è più piccolo con sponde ripide, mentre il Fraturno e circondato da canneti e salici con una piccola spiaggetta. Per poterli ammirare c’è da camminare un po’: un percorso di circa 6 km su strada sterrata, ideale per gli amanti del trekking.

Gestione cookie