L’avevano umiliato a Masterchef mandandolo via, ora è uno chef con una stella Michelin

Anche i giudici di Masterchef possono commettere degli errori: talvolta proprio macroscopici. Uno degli aspiranti concorrenti fu mandato via e umiliato ma oggi ha una Stella Michelin.

Nessuno è perfetto: nemmeno i giudici di Masterchef i quali, talvolta, possono commettere degli errori davvero clamorosi. Masterchef ci tiene compagnia ormai da moltissimi anni e, a breve, inizierà la quindicesima edizione del programma. Al timone sempre loro: Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

i tre giudici di masterchef barbieri, cannavacciuolo e locatelli
L’avevano umiliato a Masterchef mandandolo via, ora è uno chef con una stella Michelin -(foto IG@masterchef_it)- Tropismi.it

Il format anch’esso non cambierà: prima i tre saranno chiamati a selezionare chi entrerà nella cucina più famosa d’Italia e poi, puntata dopo puntata, eliminazione dopo eliminazione, verrà decretato il vincitore. Ma siamo proprio sicuri che chi vince sia sempre davvero il migliore? E se il vero talento si nascondesse tra qualcuno che, invece, è stato eliminato troppo presto?

Del resto non tutti i vincitori hanno poi sfondato come chef: molti sono tornati a svolgere il lavoro che facevano prima. Alcuni, al contrario, pur non avendo vinto hanno avuto successo tra i fornelli. Emblematico è il caso di un aspirante chef che fu mandato via ma che oggi si è conquistato la Stella Michelin.

Gianni Bertone: dal rifiuto a Masterchef alla Stella Michelin

Non tutti ricorderanno Gianni Bertone: un giovane molisano che partecipò alla quinta edizione di Masterchef. Nonostante il flop nel talent show, oggi Bertone ha una Stella Michelin.

lo chef gianni bertone con in mano un piatto
Gianni Bertone: dal rifiuto a Masterchef alla Stella Michelin -(foto IG@gianni_ber)- Tropismi.it

Gianni Bertone, ai tempi di Masterchef 5, era un giovane aspirante chef con un sogno: portare una Stella Michelin in Molise, la sua terra natale. Alle selezioni si presentò con una parmigiana di mare, un piatto insoliti che convinse solo Bruno Barbieri e Joe Bastianich mentre non convinse per niente Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo. Quest’ultimo fu proprio il più critico nei confronti del ragazzo. In ogni caso Bertone passo alla selezione successiva ma questa volta, un tortino di cipolle troppo insipido, gli costò l’eliminazione definitiva da Masterchef.

Il giovane, tuttavia, non ha mollato e ha portato avanti il suo sogno di aprire Villa Bertone e di portarsi a casa una Stella Michelin. Ci è riuscito? Non del tutto. Villa Bertone, per il momento, non esiste se non nei sogni di Gianni ma la Stella Michelin lui l’ha raggiunta e l’ha raggiunta proprio lavorando come chef in uno dei ristoranti del giudice che con lui fu più severo. Infatti Gianni Bertone si è meritato la Stella Michelin come chef di Laqua by The Lake, uno degli 8 ristoranti dello chef Antonino Cannavacciuolo e della moglie Cinzia Primatesta.

Cosa ne pensa Cannavacciuolo di quell’errore commesso a Masterchef? Lo chef ha commentato così il successo di Gianni Bertone: “Bravissimo, aveva partecipato a Masterchef e poi mi ha inseguito per mesi. Ad un certo punto mi aveva così stufato che gli ho detto di venirmi a trovare a Villa Crespi”. E da lì è iniziata la vera ascesa di quel giovane ragazzo molisano ingiustamente mandato via anni prima dal talent show televisivo.

Gestione cookie