Attenzione allo scarico del tuo Wc perché è proprio da lì che arrivano e invadono la tua casa diffondendo le peggiori malattie: gravi rischi per la tua salute.
Non è il freddo che fa ammalare e non sempre restare chiusi in casa coperti come pinguini tutela la nostra salute. Anzi: a volte il “nemico” è proprio nascosto in casa e noi non lo vediamo nemmeno. Casa nostra, in realtà, può diventare un covo letale se commettiamo certi errori.

Una delle disattenzioni più grandi riguarda la stanza del bagno e, più precisamente, il Wc. Volenti o nolenti tutti lo usiamo e più di una volta al giorno. Il nostro Wc, per quanto lo puliamo con cura, può diventare il “corridoio” privilegiato per alcuni esserini che si insinuano nella nostra abitazione diffondendo le peggiori malattie. Quindi, mentre non usciamo al freddo credendo di proteggere la nostra salute, in realtà ci ammaliamo molto di più restando chiusi in casa nostra.
Attenzione al tuo Wc: il pericolo arriva proprio da lì
Puliamo e ripuliamo la casa e poi stiamo attentissimi a metterla a norma ma, alla fine, proprio le nostre amate abitazioni possono trasformarsi in un covo letale e mettere a rischio la nostra salute e quella dei nostri familiari. In particolare il Wc, in questo periodo, è un “corridoio” molto amato da certi nemici invisibili.

Non esci perché fa troppo freddo e temi di prenderti raffreddore o influenza? Forse, invece, faresti bene a uscire perché non è il freddo che ti fa ammalare ma, semmai, sono i virus e i batteri. E i virus e i batteri, se si accumulano all’interno di uno spazio chiuso, contagiano molto più facilmente. Come entrano in casa nostra? Semplice: attraverso il Wc. Nello specifico, attraverso il Wc, risalgono non semplici batteri ma i biofilm.
Non sai cosa sono? Biofilm è un termine tecnico che indica degli aggregati di batteri e funghi che si sviluppano sulle superfici umide e, se trovano le condizioni giuste, mettono “tenda” e si diffondono in casa. Questi ammassi di microorganismi amano l’umidità e il materiale organico: pertanto il nostro Wc – dove di materiale organico ce ne è in abbondanza – è il loro ambiente preferito, come un hotel a 5 stelle. Senza contare che, anche se ora fa freddo, il bagno è sempre una stanza della casa molto umida che fa prosperare questo genere di organismi invisibili.

Tendono ad accumularsi nello scarico e lo trasformano in una minaccia per la nostra salute. Infatti se, per sbaglio o per la fretta, tiriamo lo sciacquone del Wc con il coperchio alzato, gli inevitabili schizzi di acqua che usciranno favoriranno la diffusione di questi batteri all’interno di casa nostra. Questo aumenterà il rischio di contrarre infezioni, e il rischio è tanto maggiore se in casa vivono soggetti con un sistema immunitario fragile come i bambini o le persone anziane.
Cosa possiamo fare per difenderci? Pulire regolarmente non è sufficiente ma possiamo, almeno una volta al giorno, gettare nello scarico del Wc una soluzione fatta con bicarbonato di sodio e aceto, dal forte potere antibatterico. Inoltre ricordiamoci sempre di abbassare il coperchio prima di tirare lo sciacquone.





